Geoparchi

I geoparchi costituiscono una tipologia di territori che si stanno affermando a livello nazionale e internazionale per l’attuazione di politiche di tutela e di valorizzazione della geodiversità e del patrimonio geologico. È del 2000 il lancio della Rete europea dei geoparchi (European Geoparks Network) da parte di quattro paesi europei (Grecia, Francia, Spagna, Germania), a cui fa seguito nel 2004 la costituzione di una Rete globale dei geoparchi sotto il patrocinio diretto dell’Unesco.

La rete conta al momento 120 membri disseminati in 33 nazioni; oltre la metà del totale è rappresentata da geoparchi europei, di cui ben 10 in Italia, il secondo paese al mondo dopo la Cina che ne conta 33; sono ancora poco rappresentate le Americhe (due geoparchi in Sudamerica e due in Canada), mentre uno solo si trova in Africa, precisamente in Marocco.

Un geoparco è un’area con caratteristiche geologiche di particolare rilevanza e una strategia di gestione che integri la conservazione e valorizzazione del patrimonio geologico con lo sviluppo culturale e socio-economico locale e la salvaguardia dell’ambiente. Si tratta di un approccio complessivo basato sul concetto di identità locale quale prodotto evolutivo dell’interazione continua tra fattori naturali e attività umane…

Vedi articolo INTERSEZIONI

Ploughing up Turnips, near Slough, William Turner
Ploughing up Turnips, near Slough, William Turner

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *