“Frantoi più efficienti”

Il 4 Maggio scorso all’Accademia dei Georgofili, il prof. Claudio Peri ha tenuto una conferenza dal titolo “Frantoi più efficienti”. Essa merita una particolare attenzione per il modello che il prof. Peri ha presentato come opportunità di evoluzione e di successo dei frantoi e degli olivicoltori che producono oli extra-vergini di oliva di grande qualità. Si tratta inoltre di un modello applicabile a molte produzioni agroalimentari di eccellenza così frequenti in Italia.

Il primo punto sviluppato dal prof. Peri ha riguardato la proposta di una indagine su vasta scala per mettere in evidenza le “asimmetrie informative” disponibili agli olivicoltori sulle prestazioni dei frantoi. Indagini di questo tipo, citate e commentate dal prof. Peri, hanno stimolato, in diversi settori e in diversi Paesi, sorprendenti evoluzioni tecniche e organizzative, insieme a netti miglioramenti di efficienza e produttività.
Il secondo punto sviluppato dal prof. Peri riguarda la possibilità che reti locali di olivicoltori e frantoi si organizzino in nuove “Communities of Practice”, condividendo esperienze e conoscenze e risultando alla fine molto più agili e dinamiche nell’acquisizione delle informazioni critiche e nella correzione delle inefficienze e degli errori.
Ingleborough From The Terrace Of Hornby Castle, William Turner
Ingleborough From The Terrace Of Hornby Castle, William Turner

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *