FIDAF e FODAF Lazio scrivono alla Regione: inaccettabile discriminare i laureati in Agraria e Forestali

FIDAF e FODAF Lazio scrivono alla Regione: inaccettabile discriminare i laureati in Agraria e Forestali

Nel piano di assunzioni pluriennale della Regione Lazio sono previste figure amministrative e tecniche, per le figure tecniche di qualifica funzionario e di  dirigente sono previste assunzioni a seguito di concorso esclusivamente per Ingegneri ed Architetti, escludendo altre figure professionali con spiccate capacità nelle materie urbanistiche, ambientali ed economico estimative.  Infatti nel PIAO pubblicato sul BURL, n° 10 del 01/02/2024,  si prevede l’assunzione di sette Ingegneri e sette Architetti, nel 2024 e nel 2025, e nel 2026 lo scorrimento della graduatoria fino ad esaurimento della stessa, come chiaramente riportato nell’allegato Tecnico 6 “Piano triennale dei fabbisogni di personale” a pagina  33.

Ciò significa che, per i prossimi anni, a seguito dei fabbisogni di personale tecnico dirigenziale della Regione Lazio,  saranno assunti solamente Ingegneri ed Architetti,  escludendo la figura dell’Agronomo e del Forestale, in quanto questa la nostra laurea non è rappresentata in nessuna delle lauree equiparate secondo la tabella allegata al D.M. 09/07 /2009.

Questo avviene quando diversi settori della Regione Lazio hanno la necessità di figure dirigenziali competenti e profondamente preparate per lo svolgimento delle attività a cui dovranno essere chiamate, soprattutto nei prossimi anni in cui si dovranno implementare le programmazioni di importanti piani strategici.

Per questi motivi il Dott. Agr. Corrado Falcetta, Presidente pro-tempore della Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Lazio (FODAF) e il Dott. Andrea Sonnino, Presidente della FIDAF hanno scritto una lettera al Presidente e al Vice Presidente della Regione Lazio, all’Assessesore del Personale, ed agli Uffici competenti (vedi allegato) richiedendo di adeguare il piano di reclutamento regionale PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 – 2026.

Il Presidente della FODAF ed il Presidente della FIDAF hanno anche scritto una seconda lettera (vedi allegato) ai competenti uffici regionali per segnalare una grave anomalia nella procedura di iscrizione sul portale InPA per il concorso pubblico, per esami, per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di n.  40 unità di personale con il profilo professionale di “Istruttore area tecnica – Agente fitosanitario” (Determinazione n.G14407 del 30.10.2024). Il Portale infatti non accetta i laureati che hanno frequentato i corsi di laurea quinquennali (vecchio ordinamento), ma solo i colleghi che hanno frequentato i corsi di laurea triennali (nuovo ordinamento).

 

 

 

 

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *