FIDAF: 70 anni per il progresso
Il 17 novembre ricorre il 70° anniversario della nostra organizzazione, costituita nel 1944 ad iniziativa degli indimenticati colleghi Ciarrocca, Fiori, Franchini, Manghisi, Papi, Ravà, Rizzo e Tabet, coordinati da Giuseppe Medici.
Avremmo potuto celebrare la ricorrenza con tradizionali cerimonie; ma, inevitabilmente, avremmo privilegiato il passato – del quale serbiamo doverosa memoria, traendone utili insegnamenti – mentre è nostra costante aspirazione concorrere a forgiare il futuro.
Con tale intendimento abbiamo preferito dare vita ad AgriCulture (fidaf.it), nuovo campo delle conversazioni e dei progetti della nostra Federazione, adottando una versione completamente rinnovata e un piano editoriale innovativo e ambizioso per un quotidiano online.
Intendiamo, così, favorire su AgriCulture l’incontro e il dialogo tra comunità scientifica e società, ricordando ciò che scrivemmo dieci anni fa: “AgriCulture supera il comune accento colturale dell’agricoltura e ripropone con forza i valori culturali che legano strettamente la società e l’agricoltura nella moderna concezione di qualità della vita e gestione sostenibile delle risorse naturali”.
Uno sguardo al nostro recente passato: vedi archivio AgriCulture n. 3 anno LX-2004 speciale 60 anni Fidaf 1944-2004
AgriCulture n. 3 anno LX-2004
speciale 60 anni Fidaf 1944-2004
70 anni fa, nel Novembre 1944, in Italia infuriava ancora la guerra. Mio Padre usciva appena da un periodo che definire drammatico pare oggi riduttivo. Eppure un gruppetto di 9 agronomi si riuniva a Roma, fra le difficoltà di quegli anni, e trovava la volontà , il tempo ed i mezzi per fondare un’associazione. Quale migliore esempio della volontà di rinascita, non solo di mio Padre, ma dell’Italia intera, di fede nelle nostre potenzialità , di speranza in un futuro migliore.A distanza di 70 anni, in un tempo fortunatamente meno drammatico, ma comunque assai tribolato e difficile, avete giustamente deciso di non guardare al passato, ma al futuro, e di lanciare un nuovo modo di fare informazione nel settore agrario, agro-alimentare e bio-tecnologico. Questo mi pare lo spirito giusto, la sfida da accettare e da vincere.Grazie di aver ricordato il nome di mio Padre tra i fondatori della Associazione e di quanto da anni fai in favore della Fondazione che di mio Padre porta il nome, ma che appartiene a tutti gli agronomi, che , oltre 50 anni fa, vollero istituirla.Un abbraccio cordiale dal tuo collega Pietro
E’ molto interessante sfogliare le pagine dello “Speciale 60 anni FIDAF 1944-2004″. E’ un pò come ripercorrere la storia dell’agricoltura italiana e, in qualche modo, del nostro Paese. Da leggere per esempio a pag.19 il gustoso pezzo di Antonio Saltini: La frattura tra cultura e agricoltura”!
In onore di Mario Ravà, cofondatore della FIDAF fu costituita la Fondazione
che assegna ogni anno un Premio di Laurea http://www.fondazionemariorava.eu
Sul sito appare anche la biografia di Mario Ravà.