EXPO2015: Agronomi protagonisti, un contributo fondamentale per la Carta di Milano
Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Presso Ministero della Giustizia
UFFICIO STAMPA CONAF
Il 7 febbraio a Milano, la partecipazione della presidente WAA Diaz Alvarez e CONAF Sisti
EXPO2015: Agronomi protagonisti, un contributo fondamentale per la Carta di Milano
Sarà un momento di condivisione dedicato agli obiettivi dell’Esposizione Agronomi già protagonisti ad Expo2015. Dal Conaf e World Association of Agronomists (WAA) un contributo fondamentale per la Carta di Milano, il documento che il ministro delle Politiche agricole Martina ha definito – “la prima eredità di Expo” – e che sarà ‘varata’ il 7 febbraio all’interno dell’evento “Expo delle idee”, che vedrà la partecipazione della presidente WAA Maria Cruz Diaz Alvarez e del presidente CONAF Andrea Sisti.
Sarà una giornata di lavoro, vera e propria, una sfida nella sfida, organizzata dal Governo con Expo alla quale parteciperanno esperti, suddivisi in 4 aree tematiche:
- le dimensioni dello sviluppo tra equità e sostenibilità;
- cultura del cibo;
- agricoltura, alimenti e salute per un futuro sostenibile;
- la città umana, futuri possibili tra smart e slow city.
CONAF-WAA saranno ad Expo2015 con la Fattoria Globale 2.0: una Fattoria articolata che necessita di regole comuni confrontabili per soddisfare la “nutrizione del mondo” in modo certo duraturo e sostenibile. Il ruolo dell’agronomo e della sua professione appare determinante nella costruzione di questa rete. L’obiettivo finale è quello di formulare una Carta dei principi della governance (pianificazione, progettazione e monitoraggio) della “Fattoria Globale” utile per il confronto professionale e scientifico, ma soprattutto utile alle comunità locali ed ai cittadini consumatori del mondo. La World Association of Agronomists è uno dei tredici Civil Partecipant di Expo 2015 ed è l’Organizzazione internazionale degli agronomi che raggruppa 44 associazioni internazionali per 350mila professionisti da tutto il mondo.
Roma, 27 gennaio 2015
C.s. 01
CONAF – Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali
Via Po, 22 – 00198 Roma – tel. 06.8540174 – www.conaf.it
Lorenzo Benocci lorenzo.benocci@conaf.it – 339.3427894
Cristiano Pellegrini cristiano.pellegrini@conaf.it – 347.8322021
Vedi allegato: 01 carta_milano _2_