- Questo evento è passato.
Torino, 10 maggio 2024 – Convegno “TECNICHE DI EVOLUZIONE ASSISTITA E PROSPETTIVE PER LA VITICOLTURA PIEMONTESE”
Maggio 10 @ 2:00 pm - 5:30 pm
Orto Botanico – Torino
Le tecniche di evoluzione assistita (TEA) offrono nuove opportunità nel campo del miglioramento genetico in viticoltura, con l’obiettivo di aumentare la resilienza della vite agli attacchi dei patogeni e agli stress ambientali.
Il convegno, organizzato dall’Accademia di Agricoltura di Torino, in collaborazione con UGIVI, Unione dei Giuristi della Vite e del Vino e OICCE, Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione in Enologia, vuole portare all’attenzione della filiera le prospettive che si aprono per la viticoltura piemontese.
L’interesse prioritario è il mantenimento della base ampelografica regionale, ricca di vitigni autoctoni e minori, la cui coltivazione in alcuni casi è fortemente minacciata dagli effetti del cambiamento climatico e da alcuni patogeni, anche di recente introduzione. Le TEA possono rappresentare una valida risorsa per una viticoltura, quella piemontese, che ha l’obiettivo di ridurre sensibilmente l’uso dei fitofarmaci, in sintonia con la sensibilità della filiera, rispetto alle politiche di sostenibilità.