- Questo evento è passato.
Roma, 22 febbraio 2023 – Italia Next DOP – 1° Simposio Scientifico Filiere DOP IGP
Febbraio 22, 2023 @ 9:00 am - 1:00 pm
Italia Next DOP: l’importante contributo dell’Università di Siena con il Segretariato Italiano di PRIMA e il suo ruolo in Agritech al primo Simposio nazionale per il dialogo tra ricerca e imprese della filiera agroalimentare nazionale di qualità
20 febbraio 2023. Importante presenza dell’Università di Siena a “Italia Next DOP – 1° Simposio Scientifico Filiere DOP IGP” in programma a Roma il 22 febbraio 2023, con l’intervento di spicco del prof. Angelo Riccaboni, Presidente della Fondazione PRIMA, presidente del Santa Chiara Lab – Università di Siena, tra i keynote speaker della sessione di apertura, e con la presenza del prof. Simone Bastianoni, docente di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, Delegato del Rettore per la Sostenibilità che coordinerà la sessione scientifica sul tema della Sostenibilità delle Indicazioni Geografiche, e della prof.ssa Sonia Carmignani, docente di Diritto Agrario, relatrice della sessione sulla Normativa IG.
Organizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con Origin Italia, CSQA Certificazioni, Agroqualità, Poligrafico e Zecca dello Stato, il Simposio rappresenta la prima iniziativa nazionale per diffondere la ricerca scientifica nel settore agroalimentare nazionale di qualità a Indicazione Geografica con l’obiettivo di dare un impulso concreto per accelerare i processi di transizione del settore agroalimentare di qualità, attraverso il coinvolgimento del mondo produttivo e accademico. Il Simposio prevede un programma ricco di interventi e contenuti di alto profilo che vedrà anche la partecipazione dell’On. Francesco Lollobrigida Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
“L’Università di Siena con orgoglio partecipa a Italia Next DOP consapevole del ruolo che il sistema agroalimentare assume nel nostro Paese e, in particolare, nei territori di sua più diretta pertinenza” – dichiara Roberto Di Pietra, Rettore dell’Università di Siena – “Allo stesso tempo sostiene con la ricerca dei suoi docenti lo sviluppo della qualità e delle tecnologie per la qualità applicate a questo settore strategico per il nostro Made in Italy”.
Tra i keynote speaker della sessione di apertura del Simposio, oltre al prof. Riccaboni, sono attesi gli interventi di numerosi esponenti di alto profilo del sistema IG e del mondo accademico tra cui Maurizio Martina, Vice Direttore Generale FAO e Stefano Vaccari, Direttore Generale CREA.
Dopo i saluti istituzionali di Cesare Mazzetti Presidente Fondazione Qualivita, Luca De Carlo Presidente 9ª Commissione Senato, Sabrina Diamanti Presidente CONAF, Angelo Frascarelli Presidente ISMEA, Riccaboni interverrà in qualità di Presidente della Fondazione PRIMA portando l’esperienza e il valore del programma euromediterraneo PRIMA per la ricerca e innovazione agroalimentare (il cui Segretariato Italiano ha sede al Santa Chiara Lab dell’Università di Siena).