- Questo evento è passato.
DIALOGHI SU CLIMA E AGRICOLTURA
Luglio 21, 2021 @ 7:30 am - 8:00 pm
Il Collegio degli Ingegneri, attraverso la sua Rivista Galileo, promuove il ciclo di conferenze dal titolo Dialoghi sul Clima per dare voce ai numerosi punti di vista su questo tema tanto dibattuto.
L’obiettivo è promuovere un confronto su ampia scala e sui diversi aspetti del clima, ospitando esperti dei diversi settori al fine di acquisire un quadro complessivo fondato su basi scientifiche.
Gli incontri si svolgeranno con cadenza quindicinale, prevalentemente di mercoledì, dalle 17:30 alle 20:00 su piattaforma Zoom.
MODERATORE
Prof. Enzo Siviero
INTRODUZIONE
Prof. Alberto Prestininzi
INTERVENTI
Clima e agricoltura
Luigi Mariani
Il tempo in un clima che cambia
Guido Guidi
__________
ACCESSO
Il link a Zoom sarà disponibile due ore prima dell’inizio dell’evento su https://www.collegioingegneripadova.it/attivita-collegio/incontri-conferenze-convegni.html
Luigi Mariani
Agronomo con lunga esperienza in agroclimatologia e nell’applicazione di proxy data agricoli allo studio del paleoclima. Direttore del Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura e vicepresidente della Società Agraria di Lombardia, insegna attualmente Agronomia e coltivazioni erbacee all’Università degli studi di Brescia e Storia dell’Agricoltura all’Università degli Studi di Milano, dopo essere stato a lungo docente di Agrometeorologia. Per nove anni presidente dell’Associazione Italiana di Agrometeorologia, dal 2010 al 2018 è stato membro del RA VI – Task Team of Agrometeorology della World Meteorological Organization. È Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e divulgative, di cui 86 su riviste peer review.
Guido Guidi
meteorologo dell’Aeronautica Militare, si è occupato professionalmente di meteorologia operativa e di divulgazione dell’informazione meteorologica sui media nazionali per gran parte della sua esperienza lavorativa. Dal 2006 ha fondato un ambiente di discussione sulla rete – Climatemonitor – in cui si approfondiscono i temi del clima, dell’energia e delle implicazioni che le la ricerca scientifica in materia climatica e le policy conseguenti possono avere per il sistema climatico per sé e per la nostra società.