- Questo evento è passato.
28 aprile 2022 – Colloquia dei XL – Prof. Alessandro Nardone – “Biodiversità: dalla estinzione dei Mammùt alle Aree naturali protette”
Aprile 28, 2022 @ 5:00 pm
Alessandro Nardone è professore emerito dell’Università della Tuscia ed è stato a capo di organismi tecnico scientifici europei e mondiali del settore zootecnico. E’ presidente del Consiglio scientifico e componente del Comitato di coordinamento istituzionale della Tenuta Presidenziale di Castelporziano. Nel 2021 le attività scientifiche svolte presso la Tenuta sono state premiate con la Medaglia dei XL per le Scienze Fisiche e Naturali.
L’Homo sapiens per millenni ha avuto un modesto impatto sulla biodiversità e sugli ecosistemi; l’effetto è aumentato con la domesticazione di specie vegetali e animali.
Nei secoli recenti, la crescita demografica e lo sviluppo tecnologico e industriale hanno compromesso parte degli habitat naturali e della variabilità genetica.
Grazie al metodo scientifico, l’uomo ha compreso le leggi dell’evoluzione delle specie e le complesse relazioni che intercorrono inter-specie e con le componenti ambientali nella formazione degli ecosistemi; ha poi dimostrato i danni e i rischi per ambiente e società causati dall’erosione della biodiversità e dell’integrità degli ecosistemi naturali, favorendo così la realizzazione delle Aree naturali protette (ANP) a parziale rimedio. Il Sistema delle ANP costituisce una rete di ambiti terrestri, marini, lacustri e fluviali, ricchi di specie e di habitat, nei quali viene preservato l’equilibrio ambientale e le risorse genetiche. Le ANP oggi sono oltre 230 mila, presenti in molti paesi del mondo e coprono circa 46 milioni di km quadrati; alcune sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Delle 871 aree protette italiane, la Tenuta presidenziale di Castelporziano è tra le più ricche di biodiversità in rapporto alla superficie e, disponendo di programmi avanzati di monitoraggio e di una banca dati costantemente aggiornata, è sito ideale di ricerca ambientale.
Ma tutte le ANP possono diventare laboratori “a cielo aperto” ove sviluppare ricerca multi e interdisciplinare, anche per comprendere meglio gli effetti dei Cambiamenti Climatici sulle specie animali e vegetali, selvatiche e domestiche, e sugli ecosistemi, non solo a fini conservazionistici.
Una riflessione su diffusione, estensione e gestione delle ANP è utile anche in relazione ad attività produttive e formazione della cultura ambientale nella società.”
Per partecipare scrivere a segreteria@accademiaxl.it per ricevere le credenziali di accesso all’evento Zoom.