- Questo evento è passato.
27 maggio e 11 giugno 2022 – Convegno “Ricostruire il territorio e il paesaggio dopo la tempesta Vaia”
Maggio 27, 2022 @ 9:00 am - 1:00 pm
Gli ultimi giorni di ottobre del 2018 hanno lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva e nei territori alpini colpiti dalla tempesta Vaia. Dopo una prima fase emergenziale, incentrata sul ripristino della viabilità e la messa in sicurezza del territorio, si è passati ad una seconda fase di gestione pianificata volta alla rimozione e raccolta del legname e alla sistemazione dei sentieri e strade forestali. Oggi, ci troviamo, invece, di fronte ad una nuova fase post-tempesta Vaia che richiede un’attenta riprogettazione del territorio e del paesaggio al fine di realizzare popolamenti forestali resistenti e resilienti di fronte ai sempre più frequenti eventi meteorologici estremi.
L’obiettivo del Convegno (che si terrà a Trento i giorni 27 maggio e 11 giugno 2022) è proprio quello di fare il punto della situazione e di raccogliere i punti di vista di tutti i portatori d’interesse e attori locali.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite email entro mercoledì 25 maggio 2022 ad uno dei seguenti indirizzi email:
- Per iscritti all’Ordine: Segreteria Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Trento – Claudio Maurina (info@agronomiforestalitn.it)
- Per non iscritti all’Ordine: Consiglio per la ricerca e l’analisi dell’economia agraria (CREA) – Alessandro Paletto (alessandro.paletto@crea.gov.it)