- Questo evento è passato.
25 gennaio 2023 – Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL – Incontro su “Il cambiamento climatico ei suoi rischi nella regione mediterranea”
Gennaio 25, 2023 @ 10:30 am
L’ultimo dei tre incontri sul 6° Rapporto dell’Intergovernamental Panel on Climate Change, mercoledì 25 gennaio 2023 alle ore 10.30 è con Piero Lionello dell’Università degli Studi del Salento sul tema Il cambiamento climatico ei suoi rischi nella regione mediterranea
Le vulnerabilità della regione Mediterranea in combinazione con le caratteristiche dei cambiamenti climatici in atto la rendono soggetta a molteplici rischi. Il cambiamento climatico e i suoi impatti sono già evidenti e si prevede che si intensificheranno in tutta la regione nel corso di questo secolo. I principali rischi includono scarsità di risorse idriche e siccità, inondazioni costiere, erosione delle coste, intrusioni di acqua salata nelle acquifere, incendi, perdita di ecosistemi terrestri e marini, nonché rischi per la produzione e la sicurezza alimentare, la salute umana, il benessere e il patrimonio culturale.
Ricordiamo che Il 6° Rapporto di valutazione elaborato dal IPCC rappresenta la più esaustiva e aggiornata rassegna delle conoscenze scientifiche sui cambiamenti climatici. L’Accademia ha promosso, con il coordinamento del socio Carlo Barbante, tre incontri con la componente italiana dei gruppi di lavoro che hanno elaborato il Rapporto, per presentarne i contenuti.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale you tube dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL www.accademiaxl.it/live