- Questo evento è passato.
25 gennaio 2022 – Webinar “Agricoltura urbana: dalla sostenibilità ambientale all’innovazione sociale. Esperienze ed esempi in campo”
Gennaio 25, 2022 @ 9:30 am - 1:00 pm
Piattaforma Zoom
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile riconosce che è necessario intraprendere, in tempi rapidi e in modo determinato, un nuovo modello di sviluppo in grado di tenere insieme crescita economica, diritti sociali e tutela dell’ambiente. L’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 mira a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Per raggiungere questo obiettivo occorre mettere in atto azioni concrete che prevedano una riduzione dell’impatto ambientale delle città anche attraverso progetti di agricoltura urbana in grado di sviluppare rapporti economici, sociali e ambientali positivi.
Queste forme di agricoltura svolgono importati funzioni sociali, ricreative e culturali fornendo, allo stesso tempo, servizi ambientali essenziali come l’incremento della biodiversità agricola in ambiente urbano, la riduzione dell’uso dei fitofarmaci, la capacità di regolazione del micro-clima locale, la riduzione del consumo di suolo. Di questi temi e dei progetti futuri si discuterà nel webinar organizzato da Arsial, Università della Tuscia – Orto Botanico “Angelo Rambelli”, Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Viterbo, Caritas, ACLI, A.R.I.P.T.Fo.R.P.
(Associazione Ricerche Interdisciplinari Psicologia del Turismo -Formazione Ricerca Progettualità), Slow Food Lazio, La Luna Nuova onlus.
La partecipazione all’evento è gratuita; in virtù dell’accreditamento, l’O.R.D.A.F. di Viterbo per i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali riconoscerà n. 0,50 CFP secondo il Regolamento CONAF n.ro 3/2013.
Registrazione al seguente link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_aBMjGX78RFGsxo62WAUNww