ENERGETICA NAZIONALE 2017. Spunti dalla Lettura della SEN e Brevi Commenti
Dalla proposta di SEN, vengono estratti alcuni temi fra i più definiti o più facilmente presentabili. Per ognuno si riassume, sinteticamente ma fedelmente, la posizione del Governo. L’autore aggiunge poi (in corsivo) i suoi commenti.
Possibile significato di una SEN in Italia
Il documento cerca di essere un esercizio di analisi di possibile strategia, col senno di oggi;
(non è giustamente un elenco dettagliato di iniziative, ne cerca di “blindare” le proprie indicazioni per il futuro. Quindi non può rispondere né alle obbiezioni di Clò, di essere scritta sulla sabbia, né a quelle di Zorzoli di non valutare l’effetto delle nuove tecnologie. Abbiamo sperimentato che, nel suo insieme, l’Italia non è un paese efficiente, lo scorso referendum indica anche che non lo vuole diventare, quindi sarebbe del tutto inutile un documento fittiziamente più vincolante).
Eredità da gestire
La SEN racconta che noi abbiamo fatto molto, forse troppo, abbiamo dato un grosso contributo a tutta l’umanità facendo scendere il prezzo del fotovoltaico ma abbiamo da pagare gli oneri per altri 15 anni e nessuno ci dirà grazie. (Ingenui, improvvidi, entusiasti, casinisti) abbiamo fatto crescere i produttori cinesi e tedeschi e abbiamo contribuito, almeno in parte, alla crisi della nostra manifattura gravandola degli oneri di sistema, dai quali invece l’oculata Germania ha protetto la sua…