“Emergenze francesi”
In occasione del Salone dell’Agricoltura, che si è svolto a Parigi nei giorni scorsi, la stampa francese ha dedicato molta attenzione ai problemi degli agricoltori. Di seguito si riportano sintesi di alcuni dei principali articoli e commenti, segnalati da AgraPress.
“Siamo tutti contadini”
Il numero di suicidi tra gli agricoltori francesi è impressionante: quasi 2 al giorno in questi ultimi anni, molto più degli altri settori. Il numero di aziende in insolvenza continua ad aumentare: il 6% in più lo scorso anno, mentre il Paese registrava un calo dei fallimenti del 7% sull’insieme dei settori.
Le cause sono attribuite anche alla Politica agricola comune (PAC) che è molto meno protettiva rispetto al passato. Gli agricoltori sono esposti ad una concorrenza internazionale. I giganti della distribuzione impongono i loro prezzi, che non sono all’altezza dei costi di produzione.
Emmanuel Macron promette di lanciare una grande rivoluzione culturale. Vuole prendere il toro per le corna e cambiare le regole del gioco. L’Unione Europea, deve produrre una nuova PAC entro il 2020. I mutamenti che subiscono gli agricoltori ci riguardano tutti. Per questo motivo, siamo tutti contadini. E dobbiamo mobilitarci per ridare speranza. non solo per la durata del Salone dell’agricoltura…