Venerdì Culturale del 18.02.2022 “Comunicazione nell’agroalimentare” (In collaborazione con la Società Agraria di Lombardia) – Diapositive
Relatori: Paolo Viana (Giornalista ed editore della testata online “RisoItaliano”) e Salvatore Roberto Pilu (Docente presso UniMI e coautore del libro “Agrifake”)
Introduce Andrea Sonnino (Presidente della FIDAF)
Modera Flavio Barozzi (Presidente della Società Agraria di Lombardia)
Diapositive:
Comunicazione nell’agroalimentare
Come portare chiarezza sulle principali tematiche del settore agricolo, spesso visto con l’immagine fuorviante di un mondo bucolico che nella realtà non esiste, ma è influenzato da percezioni e principi non dimostrati scientificamente, senza distinguere l’idea del singolo dal pensiero della comunità scientifica?
Negli ultimi anni molti giornali agricoli hanno chiuso i battenti. I piccoli, editi da piccole realtà associative e con bacini di utenza troppo ampi per essere gestiti con risorse limitate, e i grandi che avevano ampliato a dismisura il proprio target senza fare i conti con la domanda reale del mercato. E tutto il resto? Tutto il resto è web…
La comunicazione in agricoltura e soprattutto la comunicazione dell’agricoltura sono tasti dolenti. Se ne parla con un giornalista con esperienza sia in ambito “generalista” che specialistico, e con un docente che si è recentemente cimentato nel campo della divulgazione.
Paolo Viana
È un giornalista novarese trapiantato a Milano dove lavora come inviato speciale di Avvenire. Laureato in Scienze politiche e giornalista professionista, dagli anni Novanta si occupa di agricoltura per riviste specializzate: è stato per quindici anni direttore de Il Risicoltore, mensile dell’Ente Nazionale Risi e da un decennio edita Risoitaliano.eu, un sito d’informazione quotidiana dedicato esclusivamente alla risicoltura. È socio della Società Agraria di Lombardia e Accademico aggregato dei Georgofili.
Salvatore Roberto Pilu
Lavora presso l’Università degli Studi di Milano al dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISAA) nel campo della Genetica Agraria. Da più di 25 anni si occupa di ricerche riguardanti la genetica applicata alla costituzione varietale, studi che l’hanno condotto a pubblicare decine di articoli su riviste scientifiche internazionali e divulgative. Negli ultimi anni, in particolare, la ricerca si è focalizzata su tematiche inerenti alla conservazione dell’agrobiodiversità e alla sua valorizzazione. È coautore del libro “Agrifake”, dal titolo emblematico, pensato per tutti, soprattutto per i “non addetti ai lavori” e vuole trattare in maniera semplice tematiche complesse del mondo agricolo troppo spesso travisate.