Audizione del Presidente di CONFPROFESSIONI, Dott. Gaetano Stella, presso la V Commissione permanente della Camera
CAMERA DEI DEPUTATI
V COMMISSIONE PERMANENTE
DDL AC 4444 – “CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO-LEGGE 24 APRILE 2017, N. 50, RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA FINANZIARIA A FAVORE DEGLI ENTI TERRITORIALI E ZONE COLPITE DA EVENTI SISMICI E MISURE PER LO SVILUPPO”
AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DI CONFPROFESSIONI,
DOTT. GAETANO STELLA
Onorevole Presidente, Onorevoli Deputati,
Il Vostro invito a questa audizione ci permette di approfondire le misure più rilevanti introdotte dalla cd. “manovra correttiva dei conti pubblici per il 2017” e, al tempo stesso, di manifestarvi le perplessità dei liberi professionisti di fronte ad alcuni interventi del provvedimento in lettura, che sembrano non voler tenere conto della realtà dell’attività professionale.
Premessa
In Italia il lavoro libero-professionale non rappresenta soltanto una quota, molto significativa, di Prodotto Interno Lordo, e conseguentemente di contribuzione alla fiscalità; non è solo un’importante fonte di occupazione e – grazie al sistema impostato dal Contratto Collettivo Nazionale degli studi professionali – di tutela del welfare dei lavoratori e delle loro famiglie. Esso è anzitutto il veicolo di una cultura professionale che, nata proprio in Italia agli albori dell’età moderna, ha nel tempo plasmato l’idea stessa di Europa e il suo sistema sociale ed economico…