Cresce la necessità di aggiornare le leggi nazionali sui pesticidi
La FAO e l’OMS pubblicano linee guida aggiornate sulla legislazione e l’etichettatura dei pesticidi.
A circa trent’anni dalla pubblicazione del Codice Internazionale di Condotta sulla Distribuzione e l’Uso dei Pesticidi della FAO, l’agenzia ONU sta esortando i paesi ad assicurarsi che i quadri normativi nazionali che regolano la gestione dei pesticidi siano aggiornati.
“Nonostante il progressi davvero significativi raggiunti dalla promulgazione del Codice, molti quadri normativi nazionali per la gestione dei pesticidi hanno bisogno di essere aggiornati per affrontare le sfide odierne,” ha detto Ren Wang, Direttore-Generale Aggiunto della FAO per l’Agricoltura e la Tutela del Consumatore.
Ora si sa molto di più sugli effetti di lungo termine dei pesticidi sulla salute e sull’ambiente, sono stati siglati nuovi accordi internazionali ed è largamente riconosciuto che una cattiva gestione dei pesticidi può avere effetti negativi sul commercio dei prodotti agricoli. La legislazione dei pesticidi formulata tra gli anni ‘80 e ’90 ha bisogno di un controllo di salute per essere sicuri che i paesi stiano proteggendo al meglio le persone e l’ambiente, ha avvertito Wang.
A livello globale, l’uso dei pesticidi ha continuato a crescere negli ultimi tre decenni, ha sottolineato. I dati sull’industria mostrano che la dimensione del mercato mondiale dei pesticidi è duplicata negli ultimi 15 anni ed attualmente supera i 50 miliardi di vendite annuali.
Nuove linee guida sulla legislazione e sull’etichettatura
Per aiutare ad affrontare queste sfide, la FAO e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno pubblicato oggi un set di linee guida aggiornate sulla legislazione dei pesticidi che prende in considerazione i più recenti sviluppi e preoccupazioni…