Un gruppo di ricercatori, docenti e operatori interessati alle dinamiche in atto nel settore agroalimentare (gruppo del quale sono tra i promotori) hanno costituito in collaborazione con FIDAF e con l’Associazione PASSINSIEME uno strumento di informazione, confronto e partecipazione denominato Osservatorio Dialoghi sull’agroalimentare, con la finalità di avviare una riflessione multidisciplinare sullo stato della comunicazione tra le componenti dei sistemi agroalimentari (detentori ufficiali di conoscenza, società civile e poteri politici ed economici) e avanzare proposte concrete per (ri)costruire un clima di fiducia reciproca, migliorare i flussi di comunicazione e facilitare percorsi di assunzione ed attuazione di decisioni condivise.
Come primo contributo l’Osservatorio ha predisposto in bozza un documento intitolato Dialoghi per la costruzione di processi decisionali efficaci, da considerare come un testo dinamico che evolverà con i contributi di quanti vorranno partecipare. L’intervento anche critico è auspicato dagli estensori, anche come primo concreto esempio dell’applicazione dell’approccio partecipativo….
P.S. Ringrazio l’amico e collega Luigi Rossi, Presidente della FIDAF, per avermi raccontato dell’ideogramma cinese antico qui riportato che esprime la parola dialogo: una lezione in una figura.