Consultazione pubblica sul Programma Nazionale per la Ricerca 2021 – 2027
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha promosso una consultazione pubblica sul Programma Nazionale per la Ricerca e l’Innovazione (PNR) 2021-2027 https://miur.gov.it/web/guest/-/programma-nazionale-per-la-ricerca-2021-2027-aperta-la-consultazione-pubblica, aperta non solo al mondo accademico e alla comunità scientifica, ma anche a imprese, fondazioni, associazioni e singoli cittadini.
Alla consultazione, che resterà aperta fino al prossimo 11 settembre, si può partecipare accedendo a questo link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/MURPNR2127.
Con il PNR 2021-2027, il Ministero dell’Università e della Ricerca intende mettere in moto una programmazione strategica partecipata e dinamica per contribuire allo sviluppo sostenibile della società e dare risposte anche alle istanze emergenziali. Al termine del periodo di consultazione, il MUR completerà la redazione del documento definitivo del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027.
Lo strumento della consultazione pubblica, come luogo pubblico e nazionale utile ad intercettare idee e proposte che altrimenti con difficoltà riuscirebbero ad essere poste all’attenzione dell’Amministrazione, merita di essere coltivato dalla comunità scientifica e dalla società civile per indirizzare energie comuni al rilancio del sistema Paese.