Cerimonia di premiazione della perugina Lorena Giglio vincitrice del Premio di Laurea Massimo Alberti
L’Associazione Umbra dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria, ha organizzato, in collaborazione con la Federazione Ordine dottori agronomi e Forestali dell’Umbria, venerdì 2 dicembre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie di S. Pietro, a Perugia, la cerimonia per la consegna del PREMIO di laurea 3° BANDO anno 2022, per ricordare la figura dell’ Agronomo Massimo Alberti, membro del consiglio dell’ AUDAF (associazione Umbra dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali) e Presidente dell’ODAF(ordine degli Agronomi e Forestali) di PERUGIA , per molti anni figura di spicco nella società Umbra e Presidente del Sodalizio di S. Martino, Accademico della Cucina, venuto a mancare quattro anni fa. Ad aprire i lavori è stata Maria Chiara Menaguale, Presidente dell’Associazione, che ha sottolineato, i motivi e gli scopi di questo Premio a livello Nazione che ha interessato diciassette Lavori provenienti dalle migliori Università Italiane, tra cui Torino, Piacenza, Napoli, Ancona, Viterbo oltre a Perugia . Sono intervenuti il Direttore del DSA 3 dell’Uni Perugia, Gaetano Martino, con un video messaggio il Presidente Fidaf Andrea Sonnino, il Presidente dell’Ordine Provinciale degli Agronomi e Forestali Roberto Giangrande, Stefano Villarini in rappresentanza del Conaf di Roma, Francesco Martella delegato dal Presidente EPAP ,il Prof. Alessandro dal Bosco in rappresentanza Associazione Ex Allievi Ciuffelli ed il Presidente FIDSPA Emiliano Lasagna. Un simpatico video messaggio è stato inviato dalla cugina di Massimo la nota scrittrice, sceneggiatrice intrattenitrice televisiva Barbara Alberti.
Mentre la figura del collega è stata ricordata dall’ amico Prof. Giovanni Gigliotti ex Presidente Audaf e Direttore Dipartimento di Ingegneria e Architettura che ha tracciato soprattutto la grande comunicabilita’ e disponibilità nonchè gli aspetti umani e sociali.
La Commissione Giudicatrice, presieduta da Andrea Arcelli e composta da Antonio Pierri, Leopoldo Farinelli, Giovanni Alberti e Sauro Carloni, ha deciso all’unanimità di premiare, quale migliore tesi il lavoro della perugina venticinquenne, LORENA GIGLIO, laureatosi all’ Università di Perugia a febbraio 2022, che ha riguardato, un argomento di grande attualità su l’ “Economia circolare degli allevamenti di Vacche da Latte in Pianura Padana”.
Dopo la perfetta e interessante esposizione del lavoro della tesi vincitrice, hanno ringraziato i numerosi presenti intervenuti i figli di Massimo, il collega Giovanni Agronomo e il fratello Francesco Notaio.