AssoSoftware e Confprofessioni insieme per lo sviluppo di applicazioni IA a supporto dei professionisti

AssoSoftware e Confprofessioni insieme per lo sviluppo di applicazioni IA a supporto dei professionisti

Milano, 7 aprile 2025AssoSoftware, l’Associazione di Confindustria che tutela e rappresenta i produttori di Software per aziende e PA, e Confprofessioni, la principale associazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia, annunciano oggi la nascita di un importante protocollo d’intesa finalizzato allo sviluppo di soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale per il settore professionale.

L’iniziativa mira a promuovere l’adozione e l’integrazione di tecnologie avanzate nei diversi ambiti delle professioni, con l’obiettivo di rafforzare la competitività degli studi professionali attraverso la trasformazione digitale. La collaborazione permetterà di esplorare e sviluppare applicazioni pratiche dell’IA, per migliorare i servizi e ottimizzare i processi all’interno degli studi professionali.

Il protocollo prevede che AssoSoftware e Confprofessioni collaborino per promuovere lo sviluppo di soluzioni software anche allo scopo di supportare la formazione continua dei liberi professionisti nell’adozione delle tecnologie emergenti. Verrà anche creato un Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale, che monitorerà l’impatto delle nuove tecnologie nel settore e fornirà report periodici con best practice e analisi.

In particolare, le due organizzazioni organizzeranno eventi pubblici, come conferenze, workshop e webinar, con l’obiettivo di diffondere le conoscenze acquisite e le soluzioni sviluppate, creando un ecosistema di confronto tra esperti, aziende e istituzioni. Questi eventi saranno anche un’occasione per sensibilizzare i professionisti sull’uso strategico dell’intelligenza artificiale, promuovendo percorsi formativi e collaborazioni con università e centri di ricerca. Un ulteriore scopo sarà quello di favorire il dialogo tra i vari stakeholder del settore e i professionisti.

Particolare attenzione verrà data all’organizzazione di un Hackathon annuale, che stimolerà l’innovazione tecnologica e permetterà di premiare i progetti più promettenti, con possibilità di sviluppo concreto. Questo evento creerà sinergie tra giovani talenti, startup e professionisti.

“Questa partnership con Confprofessioni – ha dichiarato il Presidente di AssoSoftware, Pierfrancesco Angeleri – rappresenta un passo fondamentale nel processo di digitalizzazione delle professioni in Italia. La tecnologia deve essere vista come un’opportunità, non una minaccia, e con questo protocollo intendiamo accompagnare i professionisti nel loro percorso di evoluzione digitale. L’integrazione dell’IA nella pratica quotidiana non solo renderà più semplici e veloci molte operazioni, ma darà anche nuovi spazi per l’innovazione, mettendo i professionisti italiani all’avanguardia nel panorama internazionale”.

“L’intelligenza artificiale rappresenta un’opportunità concreta per trasformare il lavoro dei professionisti, liberandoli dalle attività più ripetitive e permettendo loro di concentrarsi su ciò che davvero genera valore per i clienti: competenza, visione e relazione. Proprio per questo, – sottolinea il Presidente di Confprofessioni, Marco Natali – la Giunta di Confprofessioni ha individuato una specifica area di delega sull’IA e la digitalizzazione, a conferma dell’attenzione strategica che la Confederazione riserva a questi temi. Con questo accordo vogliamo guidare una trasformazione consapevole e inclusiva, mettendo la tecnologia al servizio delle competenze e delle relazioni umane che sono il cuore del lavoro professionale”.

AssoSoftware – Nata nel 1994, è l’Associazione italiana produttori software, presieduta da Pierfrancesco Angeleri, che riunisce, rappresenta e tutela le aziende dell’Information Technology che realizzano software per imprese, intermediari e Pubblica Amministrazione. Il settore del software genera un fatturato globale di 62,8 miliardi di euro; il solo comparto dei produttori di software gestionale per imprese e PA vale 29.1 miliardi di euro e impiega circa 140.000 dipendenti. Tutte le realtà associate hanno le loro fabbriche in Italia, fanno parte a pieno titolo del “Made in Italy” in quanto realizzano soluzioni innovative interamente ideate e sviluppate nel nostro Paese e contribuiscono in modo qualificato ad aumentare la competitività delle imprese, l’efficienza della PA e l’occupazione. AssoSoftware è socio diretto di Confindustria, socio di XBRL Italia (Associazione per lo sviluppo e la diffusione di tassonomie in XBRL, eXtensible Business Reporting Language), di UNINFO (Ente nazionale di normazione per le Tecnologie Informatiche e loro applicazioni – federato all’UNI) e partecipa, in qualità di Day 1 Member, al progetto di Cloud Europeo dell’Associazione GAIA-X.
Per informazioni:
AssoSoftware | ufficio stampa
Tel. +39 349 3255673 – +06.97790304
f.tedeschi@utopialab.it
ufficiostampa@assosoftware.it

Confprofessioni è la principale associazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia. Attraverso l’adesione volontaria di 20 associazioni di categoria, la Confederazione italiana libere professioni riunisce un sistema economico e sociale composto da oltre 1,5 milioni di liberi professionisti, che sviluppano un comparto produttivo di 4 milioni di lavoratori che formano il 13% del Pil nazionale. Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1966, Confprofessioni segna uno spartiacque nel sistema della rappresentanza dei liberi professionisti, marcando il perimetro della tutela degli interessi collettivi delle categorie professionali che si riconoscono nei valori della Confederazione: una prerogativa che discende direttamente dal suo ruolo di firmataria, per la parte datoriale, insieme con le controparti sindacali del comparto, del Contratto collettivo nazionale di lavoro degli studi professionali, il più rappresentativo del settore professionale nel panorama della contrattazione nazionale.
Per informazioni:
Confprofessioni | ufficio stampa
Tel. +39 348 2848541 – 06.54220278
mt.pasceri@confprofessioni.eu
ufficiostampa@confprofessioni.eu

 

Autore: CONFPROFESSIONI, Ufficio Stampa 

 

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *