Ancora sul probabile anfiploide di Triticum- Dasypyrum di Nazareno Strampelli
Il Dr. Sergio Salvi, molto gentilmente mi ha trasmesso l’originale del dibattito intercorso tra N. Strampelli, E. von Tschermark e N. Vavilov alla Conferenza Internazionale di Roma sul Frumento del 1927 e pubblicato negli “Actes de la Premiére Conferénce Internationale du Blé”.
A parte l’emozione della presenza simultanea a Roma di tre grandissime personalità del ‘900 in materia di Genetica, Breeding, Fitogeografia, Biodiversità e Agricoltura, questo avvenimento è straordinario anche per il momento storico in cui accade. Infatti, esso si situa nel mezzo di un decennio (1923-1933) che vide in Europa il sorgere e l’affermarsi rovinoso e catastrofico del Fascismo, Stalinismo e Nazismo.
Stalin (l’uomo d’acciaio), in quel triennio 1926-1928 divenne il Capo assoluto della Russia Bolscevica e segnerà la fine ignominiosa e tragica di Nicolaj Vavilov, nonostante l’incontro di questi con Stalin, avvenuto il 20 Novembre 1939, dopo 15 ore di attesa snervante. Ma in quel momento i tre, ovviamente ignari del futuro prossimo, si cimentarono con stile franco e rispettoso dell’uno verso l’altro su un particolare che, dopotutto, era anche abbastanza secondario…
Vedi articolo Ancora sul probabile anfiploide di Triticum
Brano tratto dalla relazione di Strampelli presentata durante la I seduta
Vedi articoli: