AGRICOLTURA CONSERVATIVA DI PRECISIONE. Le innovazioni dei progetti LIFE+ AGRICARE e LIFE+ HELPSOIL
Il 19 Luglio presso l’azienda pilota e dimostrativa Vallevecchia di Veneto Agricoltura, in località Brussa di Caorle (Venezia), si svolgerà una giornata dedicata all’agricoltura conservativa e di precisione con la presentazione, anche in campo, delle innovazioni dei progetti LIFE+ AGRICARE e LIFE+ HELPSOIL.
L’ENEA è partner del progetto LIFE AGRICARE (Introducing innovative precision farming techniques in AGRIculture to decrease CARbon Emissions), che ha
l’obiettivo di valutare come i diversi approcci dell’agricoltura conservativa (minima lavorazione, strip-tillage, no-tillage) possano valorizzare l’agricoltura di precisione, consentendo di ridurre le emissioni dei gas climalteranti e in generale l’impatto ambientale delle colture, garantendo la redditività per le aziende agricole.
Quattro le colture in prova: colza, mais, frumento e soia.
AGRICARE è coordinato da Veneto Veneto Agricoltura in collaborazione con l’Università di Padova – TESAF e la Maschio Gaspardo. L’occasione è particolarmente importante per poter confrontare nello stesso sito macchine e tecniche di coltivazione potenzialmente utili per l’agricoltura del futuro.
La partecipazione è libera e gratuita, si consiglia l’iscrizione entro il 18 Luglio al seguente indirizzo: helpsoil@venetoagricoltura.org