A Sostegno della Prevenzione

A Sostegno della Prevenzione

Per un paese come l’Italia dove le abitazioni e i servizi coincidono spesso con il patrimonio storico e monumentale, la prevenzione è un programma ambizioso, non è amministrazione ordinaria. Prima di essere una questione tecnica di protezione civile, è un problema di sistema, quindi innanzitutto politico e culturale.

Niente morti questa volta. Nella tragedia, alcune circostanze fortunate hanno fatto si che, sotto le macerie, non rimanesse nessuno. Come il fatto che nella zona dell’epicentro la popolazione fosse già in allarme o che gli edifici fossero già stati abbandonati a causa del terremoto di agosto. O come il ritardo dei sopralluoghi nelle zone interessate dai crolli a causa della giornata festiva e del cambio di ora legale.

Invece, l’emblema di questo terremoto di ottobre è il crollo della basilica di San Benedetto a Norcia, a rappresentare la dimensione sociale, culturale ed economica del danno subito in un’area scarsamente abitata ma fortemente evocativa dell’identità nazionale. Forse, insieme al dolore per i lutti recenti, un simile ampliamento del danno costringerà, oggi, l’intera società ad affrontare i problemi posti dai disastri naturali di carattere catastrofico con maggiore responsabilità rispetto al passato, in modo preventivo, e non solo successivo, alle calamità…

Vedi articolo

The Artist's Garden at Vétheuil - Claude Monet
The Artist’s Garden at Vétheuil – Claude Monet

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *