I sistemi agrivoltaici: la coesistenza tra produzione agricola e produzione di energia

I sistemi agrivoltaici: la coesistenza tra produzione agricola e produzione di energia

L’incidenza dell’energia sui costi totali di produzione dei prodotti agricoli sta diventando sempre più elevata ed il cui approvvigionamento è sempre più costoso. L’agrivoltaico può essere una soluzione

Il 13/12/2024 si è tenuto, presso il teatro di Palazzo Doglio a Cagliari, il convegno organizzato dall’Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali della Sardegna, con la collaborazione di Confprofessioni Sardegna, dal titolo: I sistemi Agrivoltaici – La coesistenza tra produzione agricola e produzione di energia. 

L’evento, accessibile anche da remoto, ha rappresentato l’occasione per fare il punto sulla situazione esistente oggi in Italia sulla produzione di energia elettrica mediante l’utilizzo di impianti agrivoltaici.

Il convegno sull’Agrivoltaico chiude un trittico di incontri, organizzati dall’ADAF Sardegna, incentrati sui fattori di resilienza che l’azienda agricola deve possedere per proseguire la sua attività, in un contesto ambientale sempre più influenzato dai cambiamenti climatici; ha proseguito ricordando che il primo convegno tenutosi a Cagliari aveva come tema principale l’importanza dell’acqua, fattore considerato indispensabile e necessario per affrontare i cambiamenti climatici e consentire alle aziende agricole di adattarsi. Il secondo convegno, svoltosi a Sassari, ha affrontato il tema della sicurezza del reddito nel caso di avversità atmosferiche e le garanzie offerte dalle assicurazioni agevolate in agricoltura, strumento ritenuto indispensabile per l’azienda agricola.

Infatti, senza un’adeguata copertura assicurativa le imprese agricole non potrebbero sopravvivere nel caso in cui avversità climatiche improvvise determinassero la perdita parziale o totale delle produzioni aziendali.

Nel convegno del 13 dicembre l’ADAF Sardegna analizza un ulteriore fattore di criticità: l’energia, la cui incidenza sui costi totali di produzione dei prodotti agricoli sta diventando sempre più elevata ed il cui approvvigionamento è sempre più costoso.

Sono intervenuti, portando i saluti istituzionali, il Presidente di Confprofessioni Sardegna Avv.to Susanna Pisano, il neoeletto Presidente di Confprofessioni Dott. Marco Natali ed i Presidenti di vari Collegi e Ordini Professionali della provincia di Cagliari (Agrotecnici – Periti Agrari – Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – Avvocati – Dottori Agronomi e Dottori Forestali).

Ai saluti istituzionali hanno fatto seguito gli interventi dei relatori: Tomaso Maggiore, Professore Ordinario di Agronomia Generale e Coltivazioni Erbacee, in quiescenza – DISAA Uni MI; Dott. Nicola Colonna, ENEA Divisione sistemi agroalimentari Sostenibili; Stefano Amaducci, Professore Ordinario di Agronomia Generale e Coltivazioni Erbacee UniCATPC; Roberto Furesi, Professore Ordinario di Economia e Rurale UniSS; Ing. Salvatore Guastella Project Maneger “fotovoltaico innovativo” Presidente CEI CT 82…

VEDI ARTICOLO

Autore: Roberto Accossu, Vice Presidente della FIDAF (da TEATRO NATURALE)

 

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *