Venerdì Culturale 29.11.2024 “Foreste e società: dalla Strategia nazionale all’EUDR”
Relatori: Alessandra Stefani (Presidente del Cluster Italia Foresta Legno) e Marco Marchetti (Università La Sapienza)
Modera Andrea Sonnino (Presidente della FIDAF)
Il seminario si svolgerà in modalità ibrida, sia in presenza nella sede FIDAF di via Livenza 6 a Roma, che a distanza sulla piattaforma GoToWebinar®
Per partecipare da remoto è necessario iscriversi al seguente LINK:
https://attendee.gotowebinar.com/register/3797259507454716758
Al termine dell’iscrizione si riceverà una e-mail di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar.
Si raccomanda di seguire le istruzioni per la verifica dei requisiti di sistema.
Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP
(NB non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se si utilizza il collegamento telefonico mediante il numero ricevuto al momento dell’iscrizione)
—
Le risposte UE al tema della deforestazione incorporata: breve introduzione sul fenomeno e la sua portata; il Regolamento 995 del 2010, il concetto di dovuta diligenza e la sua applicazione in Italia; l’evoluzione successiva, la proposta di un ampiamento dei beni soggetti a dovuta diligenza, lo stato dell’arte del nuovo Regolamento ed il ruolo del Cluster Italia foresta legno.
Alessandra Stefani
Attualmente Presidente del Cluster Italia foresta legno, ha rivestito il ruolo di Direttore generale economia montana e foreste MASAF dal 2017 al 1° luglio 2024; dal 1987 al 31 dicembre 2017 ha prestato servizio nei ruoli del Corpo forestale dello Stato con incarichi periferici e centrali fino a rivestire il ruolo di Vicecapo nazionale. È laureata in Scienze forestali.
—
La risposta della UE al degrado della copertura forestale mondiale tra deforestazione, abbandono e disturbi naturali a antropogenici, sta nell’EUDR, la NRL, le strategie forestale, sulla biodiveristà e sulla bioeconomia circolare. È necessario anche in Italia informare e comunicare correttamente i profili tecnici, economici, sociali, ecologici ed etici che sottendono la questione forestale al tempo delle poli-crisi. È quanto si sono proposti 88 autori nel libro FORESTE E SOCIETA’. PICCOLO DIZIONARIO DI GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE, appena uscito per i tipi di Compagnia delle Foreste e patrocinato da Accademia Italiana di Scienze Forestali, Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, Fondazione Alberitalia ETS.
Marco Marchetti
Professore Ordinario di Pianificazione Forestale e del Paesaggio presso il Dip. Di Architettura e Progetto della Sapienza, Università di Roma, dopo esperienze accademiche istituzionali e di ricerca presso gli atenei di Palermo e del Molise e professionali di frontiera. Past President di SISEF e AISSA, ha rivestito il ruolo di Chairman dello European Forest Institute dal 2013 al luglio 2022. È stato membro del Comitato del Verde Pubblico e della Commissione Nazionale VIA-VAS. Attualmente è Presidente di Fondazione Alberitalia ETS.