Venerdì Culturale 15.11.2024 “Contabilità delle aziende agricole italiane (RICA-RISA)”
Relatori: Luca Cesaro (CREA-PB), Alfonso Scardera (CREA-PB), Sonia Marongiu (CREA-PB), Antonio Giampaolo (CREA-PB)
Modera Andrea Sonnino (Presidente della FIDAF)
Il seminario si svolgerà in modalità ibrida, sia in presenza nella sede FIDAF di Via Livenza 6 a Roma, che a distanza sulla piattaforma GoToWebinar®
Per partecipare da remoto è necessario iscriversi al seguente LINK:
https://attendee.gotowebinar.com/register/6626415075640775258
Al termine dell’iscrizione si riceverà una e-mail di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar.
Si raccomanda di seguire le istruzioni per la verifica dei requisiti di sistema.
Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP
(NB non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se si utilizza il collegamento telefonico mediante il numero ricevuto al momento dell’iscrizione)
—
Contabilità delle aziende agricole italiane (RICA-RISA)
Breve cenno storico dell’indagine RICA. Come funziona, in particolare nel contesto italiano. Le principali utilizzazioni delle informazioni prodotte dall’indagine. Le strategie unionali all’origine della conversione verso una rete della sostenibilità. L’iter normativo e le principali novità introdotte dal nuovo quadro. Cosa prevede la nuova indagine RISA. Gli aspetti economici, ambientali e sociali in agricoltura letti attraverso gli indicatori alimentati dalla nuova indagine. Punti di forza e punti di debolezza del nuovo modello rispetto alla disponibilità dei dati presso le aziende agricole e le banche dati del sistema informativo agricolo nazionale.
Luca Cesaro
Ricercatore presso INEA prima ed ora presso il Centro Politiche e Bioeconomia del Consiglio Nazionale per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).
Oggi dirigente di Ricerca e responsabile Nazionale del progetto RICA/RISA. Responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Esperto in politiche di sviluppo rurale, politiche forestali, uso e valorizzazione dei dati RICA anche nell’ambito di modelli matematici e di simulazione.
Alfonso Scardera
Alfonso Scardera è dirigente tecnologo presso il CREA (ex INEA) dal 1995. È stato responsabile dell’Area RICA nel Centro Politiche e Bioeconomia (CREA-PB), componente del Comitato di Comunità RICA e del Comitato Nazionale RICA dal 1995 fino a maggio 2022 e responsabile dell’ufficio regionale per il Molise. In queste attività è stato responsabile di progetti di ricerca e gruppi di lavoro. Le sue attività di ricerca negli ultimi anni si sono concentrate sulla contabilità agricola, sui costi di produzione e sulla valutazione dell’impatto delle politiche agricole.
Sonia Marongiu
Ricercatrice presso il CREA (ex INEA) dal 2008. Laureata in Scienze Forestali con Master in Politica Agraria è responsabile della rilevazione RICA per la Provincia Autonoma di Trento e di Bolzano. Fa parte del gruppo di lavoro istituito a livello comunitario per la transizione dalla RICA alla RISA e del Coordinamento nazionale della RICA. Si occupa di analisi socioeconomiche delle imprese agricole, analisi e valutazione di impatto delle politiche agricole e forestali, progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Antonio Giampaolo
Tecnologo primo livello, dal 1997 lavora per l’Istituto Italiano di Economia Agraria (INEA), dal 2015 Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA). Negli ultimi anni si è occupato di analisi socioeconomiche delle imprese agricole, analisi dei redditi in agricoltura, delle politiche di sviluppo rurale, delle pratiche agricole eco-compatibili, dei costi di produzione e del trasferimento di innovazioni. Attività svolte in collaborazione con ricercatori ed esperti interni ed esterni al CREA. Attualmente propone e progetta applicazioni software per la gestione aziendale (DSS). Attività di valorizzazione della RICA Italiana a supporto delle attività di definizione e valutazione delle politiche di settore e dei sistemi produttivi.