Viaggio Studio ADAF Sardegna – Associazione Piave – ARDAF – Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali
Autore: Roberto Accossu, Presidente ADAF Sardegna e Vice Presidente FIDAF
Nei primi giorni del mese di ottobre, l’Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali della Sardegna (ADAF Sardegna) con l’Associazione Piave hanno effettuato un viaggio studio nella Regione Lazio per favorire e promuovere l’aggiornamento e la formazione professionale dei propri iscritti, in collaborazione con ARDAF – Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali
L’iniziativa, iniziata quattro anni or sono, rientra nel programma di scambi culturali, tra l’ADAF Sardegna e altre Associazioni di laureati in Agraria della penisola per far conoscere ai propri iscritti contesti territoriali, realtà economiche e sociali diverse da quelle presenti in Sardegna.
Per la prima volta un’altra Associazione ha voluto condividere l’esperienza formativa con la L’ADAF Sardegna, più precisamente l’Associazione Piave del Veneto.
Hanno partecipato al viaggio studio sette iscritti dell’ADAF Sardegna e quattro iscritti dell’Associazione Piave.
Il programma organizzato dall’Associazione Romana, estremamente articolato e culturalmente ricco di spunti, ha consentito di visitare numerose realtà operanti sia nel campo della ricerca più avanzata sia nel campo agricolo.
I partecipanti hanno potuto visitare
- Il centro di ricerca dell’ENEA;
- Un’azienda agrituristica;
- L’azienda Maccarrese;
- Una importante azienda agricola condotta con tecniche di coltivazione biologica;
- una cooperativa atta alla lavorazione di ortaggi, prodotti dai soci, destinati prevalentemente all’esportazione;
- un impianto di Kiwi
- i vivai Torsanlorenzo;
- la tenuta Presidenziale di Castelporziano.
Hanno guidato le visite, partendo dall’ENEA e in tutte nelle aziende agricole, agro- industriali fino a Castelporziano, il Presidente Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali, Nicola Colonna, il Dott. Francesco Menafra, la Dott.ssa Federica Colucci, il Dott. Fabio Genchi e il Dott. Edoardo Corbucci.
Nel dettaglio, il programma, nell’arco delle quattro giornate, è stato così ripartito:
Giovedì 3 ottobre 2024:
Il pomeriggio le Associazioni partecipanti hanno visitato il Centro Ricerche ENEA della Casaccia accolti dal Dott. Massimo Ianneta, Responsabile Divisione AGROS e dalla Dott.ssa Silvia Massa responsabile Laboratorio Agricoltura 4.0. Dopo l’illustrazione del Centro Ricerche da Parte del Dott. Ianneta, il gruppo ha potuto osservare le “Camere Bianche” per la coltivazione di microverdure in sistemi indoor e coltivazioni “spaziali” e ascoltare le modalità di coltivazioni illustrate dal Dott. Luca Nardi e dalla Dott.ssa Elisabetta Bennici.
Successivamente, accompagnati è stata visitata l’area entomologica dove il Dott. Raffaele Sasso ha illustrato le modalità di allevamento del parassitoide Vespa samurai (Trissolcus japonicus) per il bio controllo della Cimice Asiatica.
Infine, ha concluso la visita visitando il sistema di irraggiamento gamma (Calliope) per applicazioni agroalimentari e sistemi biologici di produzione di insetti sterili illustrato dalla Dott.ssa Angela Cemmi e Riccardo Moretti.
La giornata si è conclusa con la vista all’azienda agricola agrituristica “Casali di Santa Brigida” condotta dal Dott. Filippo Carenza che ha illustrato le diverse fasi che hanno indotto l’imprenditore ad integrare la produzione agricola con quella agrituristica.
Venerdì 4 ottobre 2024:
La mattinata del venerdì è stata completamente dedicata alla visita all’azienda agricola “Macarrese S.p.A.. La storia e le attuali sono state illustrate dal Direttore dell’azienda che, accompagnato da filmati e documenti storici, ha raccontato un secolo di storia dell’azienda agricola partendo dalle bonifiche effettuate per la messa a coltura dei terreni all’epoca paludosi fino agli investimenti effettuati dalla famiglia Benetton, attuale proprietaria dell’azienda Macarrese S.p.A.
Azienda Macarrese
Da sinistra verso destra: Dott. Ricardo Serpi – Dott. Paolo Vinci – Dott. Carlo Caddeo – Dott Orazio Casalino – Dott.ssa Federica Colucci – Dott. Nicola Colonna – Dott. Roberto Accossu – Dott. Carlo Casoni – Dott. Francesco Menafra – Dott. Renzo Trevisin – Dott. Eugenio Fassina Dott. Pino Floris – Dott. Andrea Sanna
Accompagnati dal tecnico dell’azienda, i componenti delle Associazioni hanno potuto apprendere e vedere le attività quotidiane di una stalla con oltre 1.300 capi in lattazione. Inoltre, è stato possibile osservare un mandorleto intensivo impianto negli ultimi anni dalla S.p.A. (oltre 100 ettari).
Il pomeriggio è stato dedicato alla visita dell’azienda “Società agricola Tenuta Cesarina Srl, di oltre 800 ettari, condotta con tecniche di coltivazione biologica accompagnati dalla dottoressa Elena Bernucci di Agriconsulting visitando l’oliveto ed il nuovo impianto di noccioleto recentemente avviato.
Sabato 5 ottobre 2024:
La prima parte della mattinata è stata dedicata alla visita delle attività svolte dalla Cooperativa Ortofrutticola Stern. Lo stabilimento della Cooperativa i cicli di lavorazione sono stati illustrati dalla Dott.ssa Sofia Locatelli e dalla Dott.ssa Antonella De Biasi che hanno evidenziato le numerose problematiche connesse alla vendita dei prodotti sui mercati esteri (prevalentemente ortaggi) e le regole che i soci della Cooperativa devono rispettare. La visita è proseguita nella azienda di uno dei soci in cui è stato possibile osservare le attività in pieno campo e la coltivazione all’interno di tunnel in ferro plastica.
La mattinata è proseguita con la visita all’azienda agricola Flora – Frutta dove il titolare ha illustrato le tecniche di conduzione di un campo di actinidia, soffermandosi in particolar modo sulle diverse rese e problematiche colturali tra il Kiwi verde e il Kiwi giallo e la problematica della moria del kiwi.
Nel pomeriggio sono stati visitati i Vivai Tor San Lorenzo, azienda vivaistica tra le più grandi d’Italia, che ha in corso un’importante ristrutturazione aziendale.
Domenica 5 novembre 2023
La mattinata è stata dedicata alla visita alla tenuta Presidenziale di Castelporziano in cui è stato possibile osservare paesaggi naturalistici e archeologici estremamente diversificati. Nel corso della vista i partecipanti hanno potuto constatare la presenza, all’interno della tenuta, di un centro di inanellamento di uccelli migratori di piccola taglia, conoscere il valore storico paesaggistico dell’area ed essere testimoni della moria di Pinus pinea che ha colpito la tenuta.
Da sinistra verso destra: Dott. Pino Floris – Dott. Carlo Caddeo – Dott. Paolo Vinci – Dott. Carlo Casoni – Dott. Andrea Sanna – Dott. Renzo Trevisin – Dott.ssa Sofia Locatelli – Dott.ssa Antonella De Biasi – Dott. Roberto Accossu – Dott. Ricardo Serpi – Dott. Francesco Menafra – Dott.ssa Vittoria Alborino – Dott. Nicola Colonna – Dott Orazio Casalino – Dott. Edoardo Corbucci – Dott. Eugenio Fassina
Autore: Roberto Accossu, Presidente ADAF Sardegna e Vice Presidente FIDAF