In ricordo di Luciano Longo

In ricordo di Luciano Longo

Il caro amico e collega Luciano Longo, qualche giorno fa, ci ha lasciati……lo conoscevo da più di 50 anni!

Abbiamo condiviso tante esperienze professionali e non…. ci siamo confrontati per ore sulla politica, sulla storia (che lui amava moltissimo), ma abbiamo anche discusso della società che ci circondava e del lento degrado…….!

I suoi viaggi per lavoro all’estero, erano l’occasione per raccontarmi le sue esperienze lavorative, ma anche lo spunto critico per confrontare l’economia e il grado di sviluppo dei paesi emergenti visitati con i paesi europei.

Le sue scelte professionali l’avevano portato a svolgere incarichi di consulenza per Amministrazioni governative e per ENTI internazionali, ma aveva dedicato anche molti anni all’insegnamento negli Istituti Tecnici e i suoi allievi lo ricordano sempre come un professore preparato professionalmente, ma sempre rigoroso nell’attività didattica.

Luciano Longo aveva conseguito la Laurea in Scienze Agrarie presso la Facoltà d’Agraria di Portici nel 1963, l’abilitazione all’esercizio della professione di agronomo nel 1965 e il Diploma in mercato dei mezzi tecnici e prodotti agricoli presso l’IRVAM nel 1965. Aveva frequentato nel 1966 il corso di specializzazione post-universitario in economia agraria e analisi economica e finanziaria presso Institut Agronimique Mediterraneen di Montpellier (Francia).

Professore di Economia Agraria ed Estimo presso gli Istituti Tecnici per Geometri e Periti Agrari dal 1969 al 1982.

Esperto FAO e MINISTERO AFFARI ESTERI per progetti di sviluppo agricolo, studi di fattibilità e progetti esecutivi dal 1985 al 1990.

ECONOMISTA AGRARIO e/o CAPO PROGETTO per la realizzazione di progetti di sviluppo agricolo ed agroindustriale nei seguenti paesi: Romania, Tanzania, Zambia, Malaysia, Lesotho, Chad, Guinea-Bissau, Filippine, Indonesia, Burundi, Ruanda, Niger Mali, Mauritania, Egitto, Congo Brazzaville, Nigeria, Camerun, Libia, dal 1978 al 2004.

 

VALUTATORE INDIPENDENTE- COMMISSIONE UE-Progetti strutture agricole e progetti di ricerca. 1985-1986.

SVILUPPO ITALIA, Tutoraggio di imprese agro-industriali dal 1998 al 2005.

 

CONSULENTE DELLA IDROCILENTO SCPA, TECNOSYSTEM SRL, CONSORZIO VELIA PER LA BONIFICA DELL’ALENTO, ISTITUTO TAGLIACARNE, BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, MINISTERO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE, TELESPAZIO, IASM, ITALTECNICA, ITALTRADE, ESAC, CASSA PER IL MEZZOGIORNO, DAL 1980 AL 2009.

 

AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA SOCIETÀ PRO.ME.DI SRL DAL 1978 AL 2006.

 

CONSULENTE IMPRESE PER LA CONCESSIONE E LA GESTIONE DI AGEVOLAZIONI PUBBLICHE DAL 2000 AL 2023

 

Un’attività professionale molto intensa che aveva condotto sempre con molto rigore ed interesse al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *