Venerdì Culturale 15.03.2024 “Fenomeni idrologici, geologici e di salinizzazione connessi con i cambiamenti climatici” – Presentazioni

Venerdì Culturale 15.03.2024 “Fenomeni idrologici, geologici e di salinizzazione connessi con i cambiamenti climatici” – Presentazioni

Relatori: Angelo Corazza (SIGEA) e Andrea Duro (SIGEA)

Moderatore: Aleandro Tinelli (SIGEA)

 

 

LOCANDINA

PRESENTAZIONI

Corazza-Duro_Fenomeni idrologici, geologici e di salinizzazione connessi con i cambiamenti climatici_ Parte I

Corazza-Duro_Fenomeni idrologici, geologici e di salinizzazione connessi con i cambiamenti climatici_Parte II

 

  

L’intervento intende descrivere come le variazioni dei regimi termometrico e pluviometrico indotte dai cambiamenti climatici (temperature elevate, precipitazioni molto elevate, lunghi periodi siccitosi), stiano determinando un incremento della frequenza ed intensità di fenomeni calamitosi quali alluvioni, mareggiate, frane, crisi idriche, salinizzazione delle acque superficiali e sotterranee e dei suoli. Nella prima parte, nel quadro di una elevata propensione del territorio italiano ad essere interessato da alluvioni e frane, verranno trattati i fenomeni idrologici e geologici connessi con eventi meteorologici avversi in grado di generare precipitazioni piovose di carattere eccezionale in termini di intensità e/o cumulate. Nella seconda parte verranno invece esaminati i fenomeni che la scarsità prolungata di piogge induce sia in termini di crisi dell’approvvigionamento idrico per vari utilizzi (idropotabile, irriguo, idroelettrico e industriale) che di salinizzazione nelle zone costiere.

 

 

Angelo Corazza

Geologo, PhD, ha lavorato per oltre 10 anni come libero professionista nei campi della geologia applicata, dell’idrogeologia e dell’ambiente prima di diventare, nel 1998, funzionario tecnico del Dipartimento della protezione civile. Si occupa delle attività di mitigazione dei rischi causati dalle frane e dalle alluvioni e negli ultimi 5 anni lavora alla realizzazione di azioni di adattamento ai cambiamenti climatici per finalità di protezione civile. È disaster manager di 3° livello.

 

Andrea Duro

Geologo, funzionario tecnico del Dipartimento della Protezione Civile dal 2000. Si occupa prevalentemente di preannuncio, monitoraggio e valutazione delle crisi idriche e di previsione e prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico. Per quanto riguarda il deficit idrico, svolge attività di raccolta, elaborazione ed analisi di dati meteoclimatici e di disponibilità idrica. Rappresenta il DPC nel Comitato tecnico nazionale di coordinamento degli Osservatori permanenti sugli utilizzi idrici.

 

 

Autore : Redazione FIDAF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *