Fumane (VR), 4 marzo 2024 – Convegno “Aggiornamenti in Viticoltura: dalla difesa ai nuovi contributi regionali”
Ore 10:30 – 12:45 SALA CONSILIARE
Comune di Fumane (Verona)
La viticoltura sta subendo in questi anni notevoli cambiamenti. L’anno 2023 è stato profondamente segnato da notevoli interferenze di diversa natura di origine prevalentemente fitosanitaria: dai forti attacchi fungini della Peronospora alla recrudescenza della Fitoplasmosi Flavescenza Dorata – già presente da qualche anno -.
Lo sviluppo di una qualità della produzione viticola, con la adeguata attenzione all’ambiente, risulta raggiungibile esclusivamente attraverso le conoscenze che devono giungere dalle professionalità di tecnici che operano nel settore, che si perfezionano con le esperienze delle diverse annate produttive. Opportuno risulta inoltre il supporto anche delle erogazioni finanziarie, attuate anche dalla nuova programmazione dei Contributi del CSR, dal PNRR e dalla Normativa Europea OCM Vino, attraverso l’agenzia AVEPA della Regione Veneto. I relatori che interveranno in questo Convegno sapranno sicuramente approfondire gli argomenti fitosanitari di estrema attualità del 2023, per affrontare la nuova campagna viticola del 2024 puntando sempre di più all’eccellenza della produzione, anche grazie ai supporti finanziari previsti dalle vigenti Normative Regionali, Nazionali ed Europee. La Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali, a fianco dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, ha il ruolo di affiancare i professionisti dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’ambiente, del paesaggio per una società più sostenibile. È attiva nell’organizzazione di eventi e convegni agricoli sia per la formazione che per l’aggiornamento di agricoltori e tecnici operanti nel mondo agricolo. È stato subito accolto volentieri, l’invito giunto dall’Amministrazione Comunale di Fumane nel seguire l’organizzazione di questa importante iniziativa per il territorio della Valpolicella e per la provincia di Verona.
L’evento partecipa al programma di formazione permanente per i Dottori Agronomie Dottori Forestali e dà diritto alla maturazione di 0,250 CFP, come previsto dal Regolamento CONAF n.162/2022.