La FIDAF e le ADAF del Veneto scrivono al Presidente e all’Assessore della Regione

La FIDAF e le ADAF del Veneto scrivono al Presidente e all’Assessore della Regione

Il Presidente della FIDAF Dott. Andrea Sonnino, la Presidente dell’Associazione interprovinciale dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali di Belluno, Treviso e Venezia. (A.D.A.F. Piave) Dott.ssa Ornella Santantonio e il Presidente dell’Associazione Dottori in Agraria e Forestali della provincia di Verona Dott. Gabriele Panziera hanno inviato una lettera al Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, all’Assessore Gianpaolo Bottacin, all’Assessore Federico Caner ed alla Giunta Regionale del Veneto in merito alla nomina del Dirigente della Unità Organizzativa di Fascia B “Bonifica e Irrigazione” (Rif. D.G.R. n. 476 del 26/04/2023).

La FIDAF ha infatti appreso con “stupore inatteso” che, a fronte del collocamento in quiescenza a decorrere dal 1/08/2023 dell’attuale Direttore dott. Luigi De Lucchi (Dottore in Scienze Agrarie) del comparto “Bonifica e Irrigazione”, l’Amministrazione Regionale abbia ritenuto di individuare quale profilo più attinente, per la sostituzione dell’attuale Direttore, quella del Dirigente Tecnico Ambientale, attingendo alla graduatoria concorsuale di tale profilo in cui non sono presenti i Dottori in Scienze Agrarie e i Dottori in Scienze Forestali ed Ambientali.

La lettera ribadisce l’importanza delle conoscenze e delle competenze tecnico-scientifiche che consentono di coniugare bonifica e irrigazione con le esigenze delle coltivazioni agricole, delle colture arboree e forestali, della difesa del suolo, dei sistemi di irrigazione, della zootecnia, nonché di tutti gli usi del suolo, e chiede quindi di rivedere la nomina in oggetto nell’interesse di tutto il comparto agroforestale regionale.

Analoga lettera è stata inviata dalla Federazione Regionale Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Veneto.

Il testo completo della lettera è scaricabile qui.

 

Autore : Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *