Avviso pubblico per manifestazione di interesse per la formazione di un elenco di Professionisti di Agronomi e Botanici

Avviso pubblico per manifestazione di interesse per la formazione di un elenco di Professionisti di Agronomi e Botanici
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PER SUPPORTO E SERVIZI TECNICI FINALIZZATI ALL’ATTUAZIONE DEL PNRR
A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero della Cultura (MiC) a capitale interamente pubblico, inserita nell’elenco ISTAT del conto economico consolidato della Pubblica Amministrazione, rende noto che, con il presente Avviso, intende procedere alla formazione di un elenco di Agronomi/Botanici dal quale la Ales S.p.A. potrà selezionare, in base al criterio di rotazione e nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, i professionisti ai quali verrà proposta la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa
a supporto della “Divisione Rapporti Pubblico Privato e progetti di finanziamento” della ALES S.p.A., nell’ambito del suo ruolo di supporto al MiC per l’attuazione del Piano Nazionale
di Ripresa e Resilienza (di seguito “PNRR”).
Il presente Avviso non ha natura vincolante per Ales, avendo valore di tipo esclusivamente “informativo”.
Il presente Avviso non costituisce un invito a presentare offerta al pubblico ai sensi dell’art.1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c., ma è motivato da una ricerca esplorativa di mercato e quindi non vincola in alcun modo la Ales S.p.A. ad alcuna negoziazione, finalizzata o meno ad un impegno economico. In ogni caso l’eventuale affidatario del servizio sarà chiamato a dichiarare di non versare nelle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e di possedere tutti i requisiti soggettivi necessari.
L’elenco sarà articolato nelle seguenti due sezioni:

  • –  Sezione Agronomi
  • –  Sezione Botanici
    L’inclusione dei professionisti nell’elenco non comporta alcun impegno da parte di ALES SpA, né crea pretesa/diritto del candidato al conferimento di eventuali incarichi.
    Si invitano pertanto gli Agronomi/Botanici che abbiano interesse, a presentare domanda di iscrizione per le suddette sezioni, secondo quanto appresso riportato.
    1. INFORMAZIONI SULLA ALES S.p.A.
    A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A., Società con Socio unico Ministero della Cultura (MiC) Indirizzo: Via Nazionale n. 243 – 00184 Roma Telefono: 06. 48777001 – Fax: 06.5134504. PEC: infoales-spa@pec.it
    Informazioni sull’avviso disponibili sul portale ufficiale di Ales S.p.A. (http://www.ales-spa.com) alla sezione: “Amministrazione trasparente – Sez. Bandi di gara e contratti”.
    2. OGGETTO E FINALITA’ DELL’AVVISO
    ALES SpA intende acquisire manifestazioni di interesse per la formazione di un elenco di Professionisti Agronomi/Botanici rispetto al quale, in funzione delle due sezioni menzionate, individuare short list cui conferire incarichi a proprio supporto nell’ambito del suo ruolo di sostegno al MiC per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito “PNRR”) in base alla normativa vigente. I professionisti saranno impiegati specificamente nell’ambito dell’investimento 2.3 della Missione 1 Componente 3, “Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici”. L’elenco degli Agronomi e dei Botanici e le relative short list desunte dallo stesso sono da intendersi come uno strumento conoscitivo sulla disponibilità di professionalità esterne da utilizzarsi, qualora non sia possibile far fronte con personale interno, per l’affidamento di specifici servizi secondo le esigenze di ALES SpA. L’impiego dei Professionisti, le modalità e i luoghi di svolgimento dei servizi, saranno di volta in volta definiti in rapporto alle effettive necessità, in relazione a specifiche esigenze manifestate da parte del MiC che dovessero rendersi necessarie per l’attuazione degli interventi riconducibili al PNRR. Il presente Avviso non pone in essere alcuna procedura selettiva concorsuale, para-concorsuale o di gara d’appalto, né parimenti prevede alcuna graduatoria di merito, ma avrà la sola funzione di costituire una banca dati rispetto alla quale individuare, qualora necessario, le diverse professionalità funzionali alle prestazioni che si dovranno affidare, secondo modalità e importi dettati dalla normativa vigente in ambito pubblico.
con retribuzione annua pari a € 33.000,00 (trentatremila/00) al lordo
degli oneri previdenziali e fiscali di legge,
1
Al riguardo Ales S.p.A. rappresenta che il Contraente dovrà interagire con la “Divisione Rapporti Pubblico Privato e Progetti di Finanziamento” di Ales S.p.A., supportando la stessa rispetto alle seguenti capacità e funzioni operative, a titolo indicativo e non esaustivo:
a) Acquisizione e analisi documentale presso Enti e sedi decentrate del MiC
– contattare, previo accordo con Ales, i diversi uffici tecnici e amministrativi di Enti, Soprintendenze, Segretariati e Istituti culturali e concordare con essi tempi e modi di acquisizione di documentazione progettuale e amministrativa, nonché sopralluoghi;

  • –  effettuare sopralluoghi per la verifica delle attività progettuali e dello stato dei luoghi;
  • –  redigere relazioni tecniche sullo stato della progettazione del verde acquisita;
  • –  ricercare, acquisire, elaborare e rappresentare dati e norme ai fini della gestione tecnico-amministrativa di progetti;

– raccogliere, predisporre e conservare la documentazione necessaria per le fasi di monitoraggio e controllo degli iter attuativi degli interventi.
b) Verifica delle progettazioni acquisite e dei relativi adempimenti amministrativi
– redigere relazioni sulla eseguibilità degli interventi nonché sulla loro appaltabilità entro termini stabiliti, predisponendo per ciascun intervento apposito cronoprogramma delle diverse fasi propedeutiche all’affidamento dei singoli appalti;
– individuare preventivamente tutte le possibili problematiche tecniche e amministrative, sia in termini di affidamento di servizi tecnici che di lavori, e supportare le Stazioni Appaltanti nella risoluzione e nell’anticipazione delle stesse;

  • –  valutare le attività preliminari alla progettazione come indagini e rilievi;
  • –  redigere cronoprogrammi dei lavori e attività.
    c) Supportotecnico-amministrativoperleistruttorieeleprogettazionirelativeabenidiinteresseculturale
  • –  supportare la stesura degli elaborati tecnici e capitolati di gara;
  • –  verificare preventivamente la quantificazione dei costi dell’intervento e il Quadro Economico di progetto;
  • –  redigere gli elaborati grafici relativi alla progettazione del verde, qualora richiesto da ALES S.p.A.;
    d) Predisposizione, al fine degli affidamenti dei servizi di architettura e di ingegneria, dei Documenti di Indirizzo alla Progettazione (DIP)

– Predisporre, ai sensi dell’art. 23 del DLgs 50/2016 e ss.mm.ii. e dell’art. 15, comma da 4 a 6 del D.P.R. 207/2010 il DIP allegando ogni atto necessario alla redazione del progetto;
– Valutare importi della progettazione e impegni di spesa degli interventi.
All’interno delle diverse attività sopra indicate, i professionisti dovranno in particolare avere competenze
specifiche per quanto riguarda:
Caratteristiche generali dei parchi e giardini:

  • –  rilievo e indagini preliminari al progetto;
  • –  analisi morfologia del giardino storico;
  • –  valutazione della natura dei suoli;
  • –  gestione irrigua focalizzata sulla conservazione degli antichi sistemi idraulici e la loro eventuale integrazione con impianti moderni.
    Analisi delle componenti arboree e vegetazionali esistenti:
    – Censimento della vegetazione presente, dendrocronologia degli alberi storici, condizioni nutrizionali e sanitarie delle piante, sicurezza strutturale degli alberi (perizie di stabilità);
2
Progettazione:
– tecniche di conservazione e restauro ed elementi di dendrochirugia, consolidamento e potature straordinarie, difesa anti-parassitaria delle piante, coordinamento e controllo delle possibili interferenze tra gli interventi impiantistici e di restauro architettonico e la tutela della componente arborea e vegetazionale.
– conferimento e impianto di nuove alberature
3. DESCRIZIONE DELLE SEZIONI
Per candidarsi all’iscrizione agli elenchi oggetto del presente avviso sarà necessario indicare una sola sezione, per la quale si presenta istanza di iscrizione all’elenco.
4. REQUISITI PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO
Requisiti di carattere generale:
• cittadinanza italiana o di una degli Stati membri dell’Unione europea, ovvero di altro Stato extraeuropeo in
conformità alle vigenti disposizioni in materia;

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non avere subito condanne penali e non essere soggetto a procedimenti penali per cui le disposizioni di legge impediscano la costituzione di un rapporto di impiego presso una pubblica amministrazione;

• non essere mai stato destituito o dichiarato decaduto da un impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero in caso affermativo specificarne il motivo;

  • aver compiuto il diciottesimo anno di età;
  • aver assolto, se tenuto, agli obblighi di leva;
  • requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 per contrarre con la Pubblica Amministrazione, in ordine ai quali dovranno rendere, a pena di inammissibilità, apposita autocertificazione resa ai sensi e nelle forme del DPR 445/2000 e s.m.i. utilizzando il modello di candidatura ed autocertificazione di cui al presente avviso;

• essere in possesso degli eventuali requisiti richiesti dalla normativa vigente per l’esercizio della propria attività professionale;

  • accettare incondizionatamente le disposizioni contenute nel presente avviso;
  • per gli istanti di nazionalità straniera costituisce ulteriore requisito di ammissibilità, l’ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.
    Requisiti professionali:
    • Laurea vecchio ordinamento (DL) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) o titolo
    equipollente/equivalente in Scienze e tecnologie agrarie, Scienze biologiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura;
  • Iscrizione Albo professionale (nei casi previsti);
  • Esperienza di almeno 12 mesi, anche non continuativi, in attività analoghe a quelle indicate al punto 2 del presente bando (non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, volontariato, servizio civile, formazione all’interno di percorsi scolastici o post-scolastici).
    Costituirà titolo preferenziale:
  • Master o scuola di specializzazione in progettazione o restauro dei giardini storici o affini;
  • Aver partecipato o collaborato, in attività analoghe a quelle indicate al punto 2 del presente bando, a
    progetti con la P.A. o con società in house direttamente o per il tramite di società nelle quali il candidato presta o ha prestato servizio.
    Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ovvero di equivalenza secondo la procedura prevista dall’art. 38 del D. Lgs. 165/2001, la cui modulistica è disponibile sul sito web del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il candidato che non sia ancora in possesso del provvedimento di equipollenza o equivalenza dovrà dichiarare nella domanda di partecipazione di aver presentato la relativa richiesta. In tal caso il
3
candidato sarà inserito negli elenchi, fermo restando che l’equipollenza o l’equivalenza del titolo di studio dovranno obbligatoriamente essere presentati prima dell’eventuale stipula di un contratto. A partire dalla data di presentazione della domanda, l’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti necessari per l’ammissione comporta in qualsiasi momento l’esclusione dalla procedura di formazione degli elenchi.
6. MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per richiedere l’iscrizione nell’elenco, il candidato dovrà compilare apposita domanda di ammissione sul sito www.alespnrr.it seguendo le indicazioni ivi contenute.
Alla domanda di cui sopra dovrà essere allegato:

  1. a)  copia del documento di identità in corso di validità (nel formato esempio CI_cognome_nome);
  2. b)  curriculum vitae in massimo 5 pagine, datato e sottoscritto con firma autografa o digitale (nel formato CV_cognome_nome);
  3. c)  elencodeglieventualititoliaggiuntiviqualiades.:dottorati,master,attestatidipartecipazioneecertificazioni, attività scientifiche, pubblicazioni relativi alla materia del servizio in oggetto (in unico file nel formato Titoli_Aggiuntivi_Cognome_nome);
  4. d)  Modello A (scaricabile dal suddetto sito) datato e sottoscritto con firma autografa o digitale (nel formato MOD_A_ cognome_nome).

La domanda dovrà essere presentata con le modalità di cui al presente avviso entro e non oltre le ore 12.00 del giorno lunedì 20 febbraio 2023.
Come termine di presentazione della candidatura vale la data e l’ora di avvenuto caricamento a sistema.
La presentazione della domanda di ammissione equivale all’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente avviso e, debitamente sottoscritta, avrà valore di dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii..
Non saranno prese in considerazione le domande:
• presentate successivamente al termine di scadenza sopra indicato • prive di sottoscrizione.
7. VERIFICA DELLE DOMANDE E FORMAZIONE DEGLI ELENCHI
Le domande pervenute in tempo utile saranno verificate dall’Amministrazione per accertare la loro rispondenza ai requisiti richiesti per l’iscrizione. Non è prevista una graduatoria di merito. Gli interessati in possesso dei requisiti saranno inseriti, in ordine alfabetico, nella Sezione per la quale hanno presentato domanda.
ALES SpA si riserva la possibilità di verificare, in qualsiasi momento, la veridicità dei dati e di richiedere documenti giustificativi, eventuali integrazioni e/o dichiarazioni di atto notorio.
ALES SpA non è in alcun modo vincolata ad attingere all’elenco e a suo insindacabile giudizio, può ricorrere a specifici avvisi di tipo temporaneo per la selezione o alle altre procedure finalizzate al reclutamento delle professionalità e al raggiungimento degli obiettivi istituzionali.
Gli elenchi avranno validità di 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data di pubblicazione, a meno di eventuali proroghe di efficacia disposte dalla stessa ALES SpA.
Con apposito provvedimento si procederà all’eventuale aggiornamento degli elenchi, secondo modalità e condizioni già previste nel presente Avviso, sulla base di nuove esigenze che si dovessero ravvisare nell’ambito del ruolo svolto da ALES di supporto al MiC per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Dall’Elenco così costituito la Ales SpA potrà selezionare, in base al criterio di rotazione e nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, i Professionisti ai quali verrà proposta la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa
.
La formazione dell’elenco non mette in atto nessuna procedura selettiva, concorsuale o para-concorsuale, né parimenti prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, ma semplicemente consiste nell’individuazione di soggetti ai quali rivolgere l’invito di collaborazione sopra citato.

La cancellazione dei soggetti dagli elenchi verrà effettuata d’ufficio nel caso di:
con retribuzione annua pari a € 33.000,00
(trentatremilamila/00) al lordo degli oneri previdenziali e fiscali di legge
4
– accertata falsità delle dichiarazioni rese dal professionista ai fini dell’iscrizione negli elenchi; – espressa richiesta da parte dell’interessato da inviarsi via pec.
8. CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI
Gli eventuali incarichi saranno affidati nel rispetto della normativa vigente in materia. La durata dei contratti sarà determinata in funzione delle specifiche esigenze di ALES SpA.
L’affidamento di eventuali incarichi, nel rispetto della vigente normativa, sarà subordinato all’accettazione da parte del soggetto selezionato e previa verifica sulle veridicità delle dichiarazioni rese.
La sede e le modalità di svolgimento degli incarichi saranno individuate ed indicate di volta in volta in relazione a specifiche esigenze manifestate ad ALES SpA da parte del MiC che dovessero rendersi necessarie per l’attuazione degli interventi riconducibili al PNRR. La ALES SpA si riserva di valutare l’idoneità delle candidature che perverranno e di individuare l’Agronomo o il Botanico a cui affidare il servizio in argomento, effettuando una valutazione comparativa globale nell’ambito degli obiettivi prefissati dalla Ales SpA, in ragione delle condizioni qualitative migliori e complessivamente più vantaggiose per la Società.
La Ales SpA si riserva inoltre di effettuare l’affidamento anche in presenza di un solo candidato, ovvero di non procedere all’affidamento qualora nessuna delle candidature pervenute dovesse essere ritenuta idonea.
9. INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13-14 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016
Ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016 si forniscono le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali:
Titolare del trattamento: Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A., Società con Socio unico Ministero della Cultura (MiC) Indirizzo: Via Nazionale n. 243 – 00184 Roma
Telefono: 06.48777001 – Fax: 065134504. PEC: infoales-spa@pec.it
Responsabile della protezione dei dati personali: il titolare del trattamento dei dati personali è la ALES S.p.A. e il Responsabile della protezione dei dati è l’Avv. Pietro Mascolo – PEC infoales-spa@pec.it. E-mail privacy@ales- spa.com
Finalità e base giuridica del trattamento: il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento da parte di Ales S.p.A. di funzioni istituzionali inerenti la gestione della procedura selettiva in oggetto e saranno trattati per l’eventuale rilascio di provvedimenti annessi e/o conseguenti e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) del Regolamento europeo, non necessita del suo consenso. Le operazioni eseguite sui dati sono controllo e registrazione.
Destinatari dei dati personali: i dati personali potranno essere comunicati ad uffici interni e ad Enti Pubblici autorizzati al trattamento per le stesse finalità sopra dichiarate;
Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE: i suoi dati personali non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’U.E.;
Periodo di conservazione: i dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate;
Diritti dell’interessato: l’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
Reclamo: l’interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in piazza di Montecitorio, 121 – 00186 Roma _ t. (+39)06 696771 _ fax (+39)06 69677 3785 _ PEC protocollo@pec.gpdp.it _ Ufficio Relazioni con il Pubblico urp@gpdp.it.
10. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Responsabile degli accessi agli atti è l’Architetto Luigi Paglialunga.
Per eventuali informazioni, inviare una e-mail a segreteriatecnicapnrr@ales-spa.com.
Eventuali richieste di chiarimenti ed informazioni pertinenti potranno essere richieste, in ordine al presente avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno mercoledì 15 febbraio ed esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: segreteriatecnicapnrr@ales-spa.com.
Al Professionista che sarà selezionato verrà proposta la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e
continuativa con retribuzione annua pari a € 33.000,00 (trentatremila/00) al lordo degli oneri previdenziali e
fiscali di legge. Il Professionista di volta in volta prescelto sarà invitato via pec a sottoscrivere il contratto.
5
11. PUBBLICITÀ
Il presente Avviso viene divulgato tramite la pubblicazione sul profilo di committente della Stazione appaltante

Home Page


Roma, 6 febbraio 2023PER CANDIDARSI : http://www.alespnrr.it

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *