Nuova pubblicazione discute gli investimenti in agricoltura sostenibile

Nuova pubblicazione discute gli investimenti in agricoltura sostenibile

Il credito all’agricoltura è chiamato a svolgere un importante ruolo per la sostenibilità del sistema agroalimentare italiano e un ruolo sempre maggiore dovrà svolgere in futuro. Il credito agrario, infatti, non si esaurisce le sue potenzialità nel sostegno finanziario all’impresa agricola, ma svolge oggi una insostituibile funzione di investimento in sostenibilità ambientale e sociale, oltreché economica. Come d’altra parte era già avvenuto con la riforma agraria o, precedentemente, con le grandi bonifiche.

Il volume “Investire nell’agricoltura sostenibile per la transizione ambientale”, pubblicato per i tipi di “Edizioni di Storia e di Letteratura”, raccoglie gli interventi presentati da relatori di diversa matrice – agronomi, rappresentanti delle banche e delle istituzioni operanti a favore dell’agricoltura, consulenti, ricercatori universitari, storici ed economisti agrari, valutatori – in occasione delle “Giornate di studio e di proposta sul credito agrario” tenutesi il 23-24 settembre 2021. Un’iniziativa promossa dalla Fondazione Ravà, dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF) e dalla Federazione Italiana dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali (FIDAF), con il supporto dell’Istituto Luigi Einaudi per gli studi bancari, finanziari e assicurativi e della Confederazione Italiana Libere Professioni (ConfProfessioni).

La ricchezza, l’originalità e la pluralità di prospettiva dei contributi raccolti nel volume offrono al lettore una preziosa occasione di approfondimento ed uno stimolo di riflessione sulla funzione del credito agrario, fondamentale per affrontare la sfida della sostenibilità dei sistemi agroalimentari.

Il libro è candidato al Premio “Green Book”.

Il volume è ordinabile in tutte le librerie.

Per acquistarlo sul sito della casa editrice clicca qui

 

 

 

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *