Collaborazione tra IPSP-CNR e ADAF di Lecce per la realizzazione del progetto “Rigenerazione sostenibile dell’agricoltura nei territori colpiti da Xylella fastidiosa” coordinato dal Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino (DAJS)

Collaborazione tra IPSP-CNR e ADAF di Lecce per la realizzazione del progetto “Rigenerazione sostenibile dell’agricoltura nei territori colpiti da Xylella fastidiosa” coordinato dal Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino (DAJS)

Bari, 21/12/2022

Spett.le Federazione Italiana dei Dottori in Scienze Agrarie e Scienze Forestali FIDAF
Alla c.a. Ill.mo Presidente Dr. Andrea SONNINO
e p.c. Ill.mo Dr. Antonio BRUNO
fidaf.livenza6@gmail.com
antonio.bruno2010@libero.it

Oggetto: Progetto “Rigenerazione sostenibile dell’agricoltura nei territori colpiti da Xylella fastidiosa”. Proposta di collaborazione per l’individuazione e la segnalazione di piccole esperienze di coltivazione di specie arboree innovative adattabili alle condizioni salentine.

Illustrissimo Presidente,
questo Istituto è coinvolto nel progetto “Rigenerazione sostenibile dell’agricoltura nei territori colpiti da Xylella fastidiosa” coordinato dal Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino (DAJS), svolgendo attività inerenti soprattutto lo studio e la valutazione di possibili colture arboree innovative resistenti o immuni al ceppo di Xylella fastidiosa presente in Puglia (subspecie pauca ST53) da affiancare ai nuovi oliveti con varietà resistenti per l’urgente rigenerazione agricola e paesaggistica dei territori martoriati dall’epidemia. Nello specifico, oltre a colture/specie alloctone non presenti sul territorio, l’attività prevede di individuare sul territorio salentino, e successivamente analizzare, piccole esperienze di coltivazione di altre potenziali specie arboree di interesse.
Come da accordi presi col il Dott. Antonio Bruno, profondo conoscitore della realtà agricola locale nonché principale autore di uno spazio web/blog (http://centrostudiagronomi.blogspot.com/) dedicato alla storia/tradizioni e innovazioni colturali in Salento, scrivo per chiedere formalmente la disponibilità del Presidente della Fidaf di Lecce a collaborare nella fase di esplorazione e segnalazione di aziende che hanno avviato prove o anche piccole/piccolissime coltivazioni innovative.
Fiducioso in un positivo riscontro, invio i miei più cordiali saluti ed i migliori auguri per un sereno Santo Natale.

Il Responsabile scientifico per il Progetto
Dott. Pierfederico La Notte

 


Roma, 23 dicembre 2022

Prot. 59/2022

 

Alla c.a.

Dott. Pierfederico LA NOTTE

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP)
Sede di Bari, Via Amendola 165/A, 70126 Bari

 

Carissimo Pierfederico,

ho ricevuto con grande piacere la lettera con cui richiedi la collaborazione della Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali (ADAF) di Lecce e del suo Presidente, Dott. Antonio Bruno, per la realizzazione del progetto  “Rigenerazione sostenibile dell’agricoltura nei territori colpiti da Xylella fastidiosa” coordinato dal Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino (DAJS), ed in particolare per la fase di esplorazione e segnalazione di aziende che hanno avviato prove o anche piccole/piccolissime coltivazioni innovative.

L’ADAF è stata in questi ultimi anni promotrice di varie iniziative su questo tema, che è cruciale per la vita e lo sviluppo della Provincia di Lecce.  Per esempio, lettera aperta inviata nell’ottobre 2020 al Presidente del Consiglio e ai Ministri delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, degli Affari Esteri e delle Cooperazione Internazionale, per il Sud e la Coesione Territoriale, e dell’Economia e delle Finanze, conteneva proposte di azione concreta.

La tua proposta è quindi per la FIDAF motivo di orgoglio. Ti prego di voler quindi considerare la completa disponibilità della FIDAF ad una piena collaborazione con il vostro importante progetto.

Colgo l’occasione per inviarti i miei migliori auguri per le prossime festività.

Andrea

IL PRESIDENTE

Dott. Andrea Sonnino

 

Lettera ANIEF x collaborazione Dr. Antonio Bruno

Collaborazione DAJS-ADAF Lecce _ Progetto Rigenerazione sostenibile dell’agricoltura nei territori colpiti da Xylella fastidiosa

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *