Venerdì Culturale 14.10.2022 “Libere professioni e digitalizzazione” – Diapositive
Relatori: Alessandro De Biasio (Partner, Director della practice Strategy di The European House-Ambrosetti) e Flavio Pezzoli (Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Roma)
Moderatore: Andrea Sonnino (Presidente della FIDAF)
DIAPOSITIVE
Nuovi paradigmi delle professioni nella transizione digitale
Il progressivo affermarsi della digitalizzazione nel mondo professionale è destinato a generare cambiamenti radicali. Ad un’attenta analisi, è possibile declinare la trasformazione indotta dal digitale lungo tre principali linee di indirizzo: innanzitutto, l’evoluzione dell’organizzazione professionale, quindi, l’evoluzione della relazione tra il professionista e il cliente e, infine, l’evoluzione del ruolo stesso del professionista all’interno del nuovo contesto socioeconomico.
L’evoluzione dell’organizzazione professionale costituisce il dato oggi di più immediato riscontro per la quasi totalità delle realtà professionali, per una serie di cambiamenti di paradigma che dalla digitalizzazione sono causati o amplificati, tra i quali l’industrializzazione delle professioni, con l’emergere di nuovi modelli di aggregazione tra professionisti, sempre più multi-disciplinari, generati dalla necessità di gestire una complessità elevata e crescente mettendo a fattor comune competenze, mezzi e organizzandoli secondo logiche aziendali, e la dematerializzazione della collaboratività.
Il secondo aspetto (l’evoluzione della relazione con il cliente) ha a che fare tanto con il mezzo digitale tramite il quale tale relazione si manifesta, con non secondarie implicazioni in termini di fidelizzazione e differenti stili di comunicazione, quanto con la diversa prospettiva con cui la digitalizzazione impone di guardare al cliente stesso. Tra le principali tendenze in atto si possono osservare la virtualizzazione della relazione, il capovolgimento del product design e l’anticipazione dei bisogni.
Relativamente, infine, all’evoluzione del ruolo del professionista, quest’ultimo aspetto è forse quello meno immediatamente intellegibile. Per avere una prospettiva chiara di tale evoluzione occorre fare riferimento alla funzione sociale del professionista. Da questo punto di vista appaiono evidenti una serie di mutamenti di lungo termine, quali la democratizzazione del sapere, la competizione sulle competenze, il riposizionamento del valore (con il passaggio una economia di prodotto, che assolveva a bisogni standardizzati con un minor contenuto di consulenza, a una economia dei servizi), la revisione del patto sociale.
L’attività di ricerca realizzata per Confprofessioni ha toccato tutti questi temi, tentando di offrire una lettura organica dei fenomeni in atto al fine di individuare possibili linee di azione per gestire efficacemente la transizione.
Alessandro De Biasio
Partner, Director della practice Strategy di The European House – Ambrosetti. Laureato presso l’Università Bocconi, con specializzazioni post-graduate alla Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology di Boston e all’IMD di Losanna, Alessandro vanta più di venticinque anni di esperienza nella consulenza strategica, dove ha operato aiutando più di 150 clienti ad assumere corrette scelte strategiche, a disegnare organizzazioni e a gestire progetti di cambiamento complessi.
Digitalizzazione del rapporto con la pubblica amministrazione
Meritano un breve approfondimento: il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini al fine di semplificare l’accesso ai servizi digitali delle p.a.; le modalità organizzative interne delle pubbliche amministrazioni al fine di implementare il loro grado di innovazione digitale; ed infine gli interventi sul patrimonio informativo pubblico (piattaforma unica nazionale) anche per garantire alle pubbliche amministrazioni di consultare e accedere ai dati detenuti da altre amministrazioni ed evitare quindi di dover chiedere al cittadino la stessa informazione o il medesimo dato già richiesto e detenuto.
Questi aspetti sono rilevanti al fine della comprensione di come anche la Pubblica Amministrazione, stakeholder strategico per i professionisti ed i cittadini, sta affrontando l’argomento “digitalizzazione”.
Flavio Pezzoli
Laureato in Scienze Agrarie presso l’università di Perugia, è Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Roma. Dal 2002 lavora presso il Centro Agroalimentare Roma del quale è direttore operativo. È membro del Consiglio di Sviluppo Economico per Roma Capitale per la verticalizzazione sull’Agroalimentare. È membro del Food Council di Roma Capitale Dal 2019 è docente presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri. Dal 2019 è membro esperto della Camera di Consiglio IV Sezione Specializzata della Corte di Appello di Roma. È stato membro dello Steering Committee per l’organizzazione del IYFV in sede FAO.
Ha partecipato quale docente a diversi seminari presso l’Università Roma Tre facoltà di Economia. È stato membro del Comitato Nazionale per lo standard internazionale EAN/UCC barcode. Membro del Comitato Nazionale Informati per i prezzi dei prodotti Ortofrutticoli.