Definite in modo partecipativo Visione e Missione della FIDAF
Lo scorso 21 febbraio la FIDAF ha lanciato un sondaggio online tra gli iscritti alle Associazioni provinciali, interprovinciali o regionali dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali per definire in modo partecipativo, coinvolgendo la propria base sociale, la propria visione e la propria missione. Con la definizione partecipata di visione e missione la FIDAF intende attuare una componente essenziale della gestione strategica dell’organizzazione e definire il suo posizionamento nel sistema agroalimentare italiano.
Ecco i risultati. Per quanto riguarda la visione i nostri colleghi avevano 9 differenti opzioni, tra cui la più gradita (21% dei consensi) è risultata (Figura 1):
Affiancare i professionisti dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’ambiente, del paesaggio per una società più sostenibile.
Questa visione rende esplicito che la finalità dell’azione della FIDAF è una società più sostenibile, adottando con questa formula un concetto ampio di sostenibilità, che contempla congiuntamente gli aspetti sociali, economici e ambientali. La visione selezionata, inoltre, mette in rilievo la ricchezza e la molteplicità delle competenze e delle funzioni dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali, che agiscono come organizzatori sistemici di conoscenze e le finalizzano allo sviluppo sostenibile. La visione adottata della FIDAF ispirerà idealmente il suo futuro, definendo l’impatto sul mondo che intende conseguire.
La missione più votata (35% dei consensi) tra le 5 opzioni sottoposte al vaglio degli associati della FIDAF è stata (Figura 2):
Promuovere nella società il ruolo ed il contributo dei dottori in Scienze Agrarie e Forestali, rappresentandone le competenze nelle istituzioni e promuovendone l’aggiornamento permanente, per sapere cogliere le sfide del futuro del sistema agroalimentare e forestale.
La missione prescelta identifica la FIDAF come organismo di rappresentanza presso le istituzioni dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali, ma al tempo stesso indica nella società in generale il destinatario ultimo delle attività de essi svolte. Questa missione sottolinea inoltre il ruolo della FIDAF nella crescita professionale della categoria a fronte di compiti e funzioni in continua evoluzione. La missione della FIDAF indica il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza e, al tempo stesso, ciò che la contraddistingue da tutte le altre.
Agli associati che hanno indicato la loro preferenza per Visione e Missione è stato chiesto anche di indicare la loro collocazione professionale. Le risposte, presentate nella Figura 3, indicano che oltre un terzo (36%) sono liberi professionisti, oltre un sesto si dedicano all’insegnamento universitario o alla ricerca, l’11% svolge la propria attività nell’amministrazione pubblica (in enti pubblici o in enti locali), l’8% sono insegnanti e altrettanti lavorano presse ditte private, e il restante 21% si dedicano ad altre attività.
Si ringrazia Nicola Colonna che ha sviluppato la parte tecnica del questionario.