Premi per Tesi di Laurea dell’Associazione Dottori in Scienze Agrarie, degli Alimenti ed Ambientali di Bologna – Edizione 2020

Premi per Tesi di Laurea dell’Associazione Dottori in Scienze Agrarie, degli Alimenti ed Ambientali di Bologna – Edizione 2020

Il giorno 7 aprile 2021 si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “Premi per Tesi di Laurea dell’Associazione Dottori in Scienze Agrarie, degli Alimenti ed Ambientali di Bologna”. L’evento, ormai alla sua quinta edizione, si è svolto presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

In quest’occasione l’Associazione Dottori in Scienze Agrarie, degli Alimenti ed Ambientali di Bologna ha premiato le tesi seguenti:

 “Percezione del valore dei “Vini di montagna” da parte dei consumatori veneti” di Andrea Baroni: l’obiettivo principale della tesi è stata la valutazione dell’effettivo interesse dei consumatori per i vini di montagna e, contemporaneamente, per la possibilità di estendere anche a questi l’indicazione facoltativa di qualità ‘Prodotto di montagna’.

 “Formulazione di un prodotto innovativo per la valorizzazione di scarti e sottoprodotti dell’industria ittica” di Valerio Marcelli: il Dr. Marcelli ha condotto una sperimentazione all’interno del progetto europeo FutureEUaqua, volta all’ottenimento di prodotti formulati ad alto valore nutrizionale derivanti dall’utilizzo di prodotti e sottoprodotti ittici, con  l’obiettivo di realizzare diverse formulazioni di polpette innovative ottenute utilizzando sottoprodotti dell’industria ittica.

 “Sensibilità del modello agro-idrologico AQUACROP per la stima del fabbisogno irriguo del frutteto” di Riccardo Quarta: è stata condotta una sperimentazione simulando fabbisogni idrici colturali di un frutteto per un’analisi di sensitività del modello scelto, definendo le priorità per agricoltori ed enti pubblici sulla pianificazione dei loro investimenti di tempo e risorse economiche riguardo la gestione della risorsa idrica a scopo irriguo.

 “Le microalghe come fonte rinnovabile di biostimolanti per le piante coltivate” di Veronica Zuffi: lo studio effettuato dimostra l’efficacia di biostimolanti a base di microalghe su piante di lattuga, la sua incidenza sul metabolismo dell’azoto (aumentando il contenuto in proteine), sulla concentrazione in clorofilla e sul contenuto di alcuni elementi nutritivi importanti.

I premi sono stati banditi in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Agricoltura e con l’Ordine provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Bologna.

Durante l’evento di premiazione ciascuno dei vincitori ha avuto l’occasione di presentare la propria tesi.

Ai vincitori  sono stati consegnati  un attestato della vittoria, una medaglia celebrativa, l’iscrizione per un anno all’Associazione e la pubblicazione della sintesi della loro tesi sulla rivista web “AgriCulture”, pubblicata dalla Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali (FIDAF). Gli articoli che seguono sono i riassunti di tali lavori premiati, che AgriCulture pubblica come testimonianza della vitalità dell’attività di insegnamento e di ricerca inerente alle Scienze Agrarie.

Al termine delle presentazioni, il Presidente dell’ Associazione Prof. Maurizio Canavari si è congratulato con i vincitori per i lavori svolti, ed ha ringraziato la Commissione Giudicatrice, formata dal Dr. Franco Baraldi (Associazione Dottori in Scienze Agrarie, degli Alimenti ed Ambientali), Dr. Alfredo Posteraro (Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bologna) e Dr. Claudio Ciavatta (Accademia Nazionale di Agricoltura) per il prezioso lavoro di disamina e valutazione delle tesi candidate.

Autore : Associazione Dottori in Scienze Agrarie, degli Alimenti ed Ambientali di Bologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *