- Questo evento è passato.
20 e 27 gennaio 2021 – Due seminari online su “La geografia del cibo tra locale e globale”
Gennaio 20, 2021 @ 3:00 pm - Gennaio 27, 2021 @ 5:00 pm
All’interno del progetto “La Bicocca in Umanitaria”, iniziativa di educazione permanente nata dalla sinergia tra una delle più prestigiose Università italiane, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la Società Umanitaria, storico ente impegnato nel settore fin dai primi anni del ‘900,il 20 gennaio e il 27 gennaio (dalle ore 15.00 alle 17.00) si terranno due seminari online di geografia culturale tenuti dalla prof.ssa Elena Dell’Agnese, incentrati sulla “geografia del cibo tra locale e globale”.
Nell’arco delle due lezioni dedicate al tema si esplorerà come Il cibo costituisce uno dei tratti culturali che meglio rappresentano la tensione fra locale e globale. Da un lato, si parla di cibo facendo costanti riferimenti a un luogo, sia per quanto riguarda l’origine dei prodotti (spesso addirittura certificata a norma), sia in relazione alle modalità di preparazione e alle ricette, riferite a una cucina tipica, regionale o addirittura alla scala regionale e sovra regionale. Quello che mettiamo nel piatto, tuttavia, è quasi sempre il frutto di una intricata rete di relazioni e scambi, di viaggi, scoperte e traffici a livello planetario. Il desiderio di acquisire determinati ingredienti, come le spezie o i prodotti di piantagione, è stato d’altronde uno dei primi motori della colonizzazione. Le lezioni prenderanno dunque in esame la geografia culturale del cibo, fra etichette locali e dinamiche globali.
Al seguente link
https://www.umanitaria.it/avvisi/1957-la-bicocca-in-umanitaria
è disponibile il form da compilare per l’iscrizione al seminario con tutta l’offerta dell’iniziativa “La Bicocca in Umanitaria”.
La frequenza ai seminari è aperta sulla piattaforma Zoom a tutti i soci della Società Umanitaria
Per diventare socio della Società Umanitaria:
La quota associativa annuale come socio ordinario è di € 10,00
www.umanitaria.it/diventa-socio
Per maggiori informazioni:
sede di Milano > milano@umanitaria.it
sede di Roma > roma@umanitaria.it
sede di Napoli > napoli@umanitaria.it