AGRICOLTORI: Qual è la vostra attitudine nei confronti dell’uso di innovazioni microbiche in agricoltura?
Nell’ambito del progetto SIMBA (Innovazione sostenibile delle applicazioni di microbiomi nel sistema alimentare), finanziato dal programma Horizon 2020, è in corso un’indagine che mira a verificare l’interesse e la disponibilità degli agricoltori all’impiego in agricoltura di microorganismi benefici, quali ad esempio, batteri, funghi e micorrize.
Migliorare produttività, qualità e sostenibilità delle catene alimentari utilizzando il “microbioma”, cioè il complesso delle comunità microbiche e del loro corredo genomico, è il principale obiettivo del progetto. L’impiego di consorzi microbici a base di microorganismi benefici nella produzione delle colture sia di pieno campo che in serra, contribuirà alla limitazione dell’impiego di fertilizzanti chimici e prodotti fitosanitari, con produzioni quali-quantitative equiparabili se non migliori rispetto a quelle ottenute con i fertilizzanti convenzionali.
Il presente sondaggio rivolto agli agricoltori è condotto dal Business Economics Group dell’Università di Wageningen (WU) nei Paesi Bassi, con la collaborazione di ENEA, del Natural Resources Institute (LUKE, Finlandia) e dell’Università di Parma.
Il sondaggio ha lo scopo di comprendere la disponibilità da parte degli agricoltori di adottare nelle aziende agricole produttrici di frumento o altri cereali, patate e/o pomodori, innovazioni microbiche che prevedono l’utilizzo di microorganismi benefici.
Il contributo degli agricoltori italiani a questo progetto di ricerca è estremamente importante perché ci aiuterà ad identificare i rischi percepiti, le barriere e le opportunità legate all’adozione delle applicazioni microbiche nei processi agricoli. Le indicazioni che riceveremo contribuiranno alla definizione di raccomandazioni utili per le politiche atte a promuovere l’adozione di applicazioni microbiche sostenibili.
Nel video che segue, tradotto in italiano, sono riportate alcune brevi informazioni riguardo le applicazioni e i potenziali benefici delle applicazioni microbiche nel nostro sistema alimentare.
LINK VIDEO:
https://www.youtube.com/watch?v=3ekE_K7Cw1I&feature=youtu.be
Il sondaggio, disponibile online fino al 15 Luglio 2020, richiede circa 15 minuti. Le risposte saranno trattate in modo da rimanere completamente anonime e riservate. Il contributo degli agricoltori sarà di fondamentale supporto per i ricercatori ENEA coinvolti nel Progetto SIMBA.
Chi volesse partecipare può compilare il questionario al link:
https://wur.az1.qualtrics.com/jfe/form/SV_eWO725skHMPyj2Z?Q_Language=IT
Confidiamo nel vostro prezioso supporto alle attività del Progetto SIMBA!
Per maggiori informazioni:
Annamaria Bevivino, ENEA
Responsabile Laboratorio Sostenibilità, Qualità e Sicurezza delle Produzioni Agroalimentari
Divisione Biotecnologie e Agroindustria
Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali
Email: annamaria.bevivino@enea.it