Perché la “scienza biodinamica” è incompatibile con Scienza e Università
Con inquietante frequenza l’università italiana si trova a dover affrontare le incresciose incursioni dell’Agricoltura Biodinamica che cerca di trovare spazio e riconoscimento all’interno del mondo accademico. A nulla sono serviti i numerosi e vibranti interventi a mezzo stampa, che si sono susseguiti in questi anni, volti a segnalare che i principi caratterizzanti del biodinamico fanno riferimento alla sfera delle pseudo-scienze e, pertanto, sono del tutto estranei al metodo scientifico.
Uno per tutti, l’articolo: L’appello della scienza: Fuori dagli atenei l’agricoltura biodinamica, a firma di sei autorevoli membri della FISV – Federazione Italiana Scienza della Vita, pubblicato lo scorso gennaio sull’inserto Agrisole del Sole24ore.
Ciononostante con distratta superficialità qualche Università italiana prosegue in una deriva antiscientifica che offende quanti, con grande serietà e nonostante le difficoltà di risorse finanziarie inferiori di oltre il 50% rispetto agli altri paesi industrializzati, riescono a mantenere alto nel mondo il valore della ricerca italiana.
Due recenti episodi:
l’autorizzazione da parte del Senato Accademico dell’Università di Bologna alla costituzione di un’associazione per la gestione di un progetto sull’agricoltura biodinamica;
il workshop organizzato dalla Scuola di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze per il lancio dell’Associazione Italiana di Agroecologia, in cui viene dato ampio risalto alle pratiche biodinamiche;
hanno riportato l’attenzione sul tema suscitando anche questa volta una accesa accorata reazione a mezzo stampa:
No alla deriva antiscientifica delle università italiane – Il Foglio, 12/11/2019, a cura di G, Capranico, Dipt. di Farmacia e Biotecnologie , Alma Mater Studiorum – Università di Bologna;
Il Paese di Galileo e della Montalcini allo sbando – Le Scienze, 14/11/2019, Comunicati stampa della Federazione Italiana Scienza per la Vita.
Con questo documento desideriamo illustrare ancora una volta i motivi che rendono l’Agricoltura Biodinamica un tema scientificamente inaccettabile perché completamente estranea ai principi di verifica sperimentale e ripetibilità richiesti dal metodo scientifico…