Il World Food Price a Groot, per la produzione di sementi orticole

Il World Food Price a Groot, per la produzione di sementi orticole

Il vincitore della edizione 2019 del prestigioso World Food Prize, è Simon N. Groot, olandese. L’annuncio è stato dato il 16 ottobre al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti a Washington.

Groot è stato premiato per la sua attività di produzione di sementi orticole in più di 60 Paesi. Milioni di piccoli agricoltori hanno potuto ricavare migliori guadagni mediante una produzione orticola più efficiente, permettendo a centinaia di milioni di consumatori di accedere in  odo conveniente a alimenti sani e nutrienti.  Come fondatore e leader della East-West Seed, Groot ha sviluppato negli ultimi quattro decenni un’attività sementiera dinamica, centrata sui piccoli agricoltori, focalizzata sulla orticoltura tropicale, partita nel 1982 in Asia sudorientale e poi diffusasi anche in Africa ed America Latina.

Il World Food Prize, che consiste in $250,000, è conosciuto anche come il Nobel dell’agricoltura e dalla alimentazione, in quanto è il più importante riconoscimento internazionale che premia le persone che hanno promosso lo sviluppo umano, combattuto la denutrizione e migliorato la qualità, la quantità o la disponibilità di alimenti nel mondo.

https://www.worldfoodprize.org/en/laureates/2019_groot/

East-West Seed

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *