Grandi come ciliegie e a polpa rossa, ecco il futuro della mela
Cambiano le esigenze dei consumatori e i vivaisti si adattano: in arrivo mele grandi come ciliegie e frutti a polpa rossa. L’intervista a Gianluca Baruzzi, ricercatore del Crea.
Il 15 novembre prossimo apre i battenti Interpoma, la fiera più importante a livello globale per quanto riguarda il settore della melicoltura. Tra vivaisti, tecnici e frutticultori c’è molta attenzione sulle novità che saranno presentate durante la kermesse altoatesina. Il settore sta infatti attraversando una fase di cambiamento, con il declino di alcune varietà storiche e l’ascesa di altre. Un cambiamento dettato dalle mutate abitudini dei consumatori, che impone un rinnovamento anche delle varietà impiantate in frutteto.
“La melicoltura italiana si basa su varietà ormai molto datate. La Golden Delicious, la Red Delicious e la Granny sono tutte varietà che hanno una identità ben precisa, nel senso che il consumatore le riconosce e le sceglie”, spiega ad AgroNotizie Gianluca Baruzzi, ricercatore del Crea (Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì). “Già da alcuni anni però è in atto un cambiamento nelle abitudini di consumo che hanno portato alla selezione di mele come la varietà Fuji, Gala oppure Pink Lady”…