44° Convegno annuale della Sezione di Agraria della Associazione Necchi – Roma 26 ottobre 2014
Il laureato in Scienze agrarie, quale che sia la sua specializzazione professionale, ha la missione di contribuire a che sia consentito a tutti l’accesso a una alimentazione adeguata e sicura. In questa convinzione, si sente particolarmente impegnata la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sia con il lavoro di formazione nelle sue sedi di Piacenza e Cremona sia con interventi sul campo in Paesi bisognosi di supporto tecnico per i loro processi di sviluppo.
Per richiamare l’attenzione dei nostri ex allievi, ma anche di un pubblico più vasto, sulla tematica “Nutrire il pianeta”, ripresa dall’enunciato di Expo 2015, la Sezione di Agraria dell’Associazione Ludovico Necchi-Alumni Cattolica (http://www.laureaticattolica.it/) le ha dedicato i suoi convegni annuali del 2013 e del 2014. L’ultima riunione si è svolta a Roma, il giorno 26 ottobre, grazie alla preziosa collaborazione della Federazione italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali (FIDAF) che ha messo a disposizione la sede e tutto il supporto logistico. Fondamentale l’apporto dei relatori che hanno fornito un’ampia disamina di diversi risvolti della complessa questione sintetizzata dal titolo “Cibo, salute e sostenibilità dell’agricoltura”.
Si sono succeduti gli interventi di Giuseppe Bertoni (già direttore dell’Istituto di Zootecnica della nostra Facoltà) che ha illustrato il progetto dell’Università Cattolica in corso di realizzazione in Congo e in India; Giacinto Miggiano (direttore dell’Unità di Dietetica del Policlinico Gemelli) è intervenuto sull’importanza dell’educazione alimentare per prevenire situazioni di disagio conseguenti a carenze o errori nelle diete; Luigi Rossi (nostro laureato e presidente della FIDAF) ha esaminato le problematiche connesse con l’esigenza di soddisfare i bisogni di risorse alimentari, e non, nel rispetto dell’ambiente. Andrea Sannino (responsabile dell’Unità di ricerca e divulgazione della FAO) ha ripreso l’ultimo argomento con una disamina critica delle situazioni che si devono affrontare nel Paesi in via di sviluppo. In tutte le relazioni e nella discussione finale, le implicazioni sociali hanno costituito un riferimento costante al di là delle problematiche propriamente tecniche esaminate. E’ emersa, nelle conclusioni, l’essenzialità dell’istruzione per affrontare efficacemente le sfide che pone una crescita delle condizioni di vita dell’umanità equa ed equilibrata. Come elemento decisivo nella realizzazione di una politica basata sul potenziamento dell’azienda agricola famigliare, si è prospettato un modello imperniato sull’appoggio di comunità locali, quali le parrocchie.
Alla fine, Luigi Cataldi, docente del Policlinico Gemelli e vicepresidente dell’Associazione Necchi, ha portato il saluto del presidente Carlo Assi e della Sezione di Medicina dell’Associazione stessa.
Carlo Lorenzoni
In allegato gli atti del Convegno del 26.10.2014
Necchi, Roma 26.10.2014_ Andrea Sonnino
Necchi, Roma 26.10.2014_ Giacinto A. D. Miggiano
Necchi, Roma 26.10.2014_ Giuseppe Bertoni
Necchi, Roma 26.10.2014_ Luigi Rossi