Rapporto FAO 2022: Sfruttare l’automazione agricola per trasformare i sistemi agroalimentari

Rapporto FAO 2022: Sfruttare l’automazione agricola per trasformare i sistemi agroalimentari

L’edizione del 2022 della pubblicazione annuale della FAO “The State of Food and Agriculture (SOFA)” è dedicata all’automazione in agricoltura. L’automazione ha plasmato l’agricoltura mondiale dall’inizio del ventesimo secolo. La meccanizzazione motorizzata ha apportato vantaggi significativi in ​​termini di miglioramento della produttività, riduzione del lavoro faticoso e allocazione più efficiente della manodopera, ma anche alcuni impatti ambientali negativi. Più recentemente, è apparsa una nuova generazione di tecnologie di automazione agricola digitale, con il potenziale per migliorare ulteriormente la produttività, nonché la resilienza, affrontando anche le sfide di sostenibilità ambientale guidate dalla passata meccanizzazione.

Lo Stato dell’alimentazione e dell’agricoltura 2022 esamina i driver dell’automazione agricola, comprese le più recenti tecnologie digitali. Sulla base di 27 casi di studio, il rapporto analizza il business case per l’adozione di tecnologie di automazione digitale in diversi sistemi di produzione agricola in tutto il mondo. Identifica diversi ostacoli che impediscono l’adozione inclusiva di queste tecnologie, in particolare da parte dei produttori su piccola scala. Gli ostacoli principali sono la scarsa alfabetizzazione digitale e la mancanza di un’infrastruttura abilitante, come la connettività e l’accesso all’elettricità, oltre ai vincoli finanziari. Sulla base dell’analisi, la pubblicazione suggerisce politiche per garantire che i gruppi svantaggiati nelle regioni in via di sviluppo possano beneficiare dell’automazione agricola e che l’automazione contribuisca a sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti.

La pubblicazione può essere scaricata gratuitamente: Digital report | Printable version [pdf] | In brief | E-Book MOBI/EPUB

 

Autore : Redazione FIDAF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *