Newsletter n. 10 – Dicembre 2015
Cambiamenti climatici globali: che fare dopo 25 anni di chiacchiere?
Atti e Video del Seminario – Lunedì 14 dicembre 2015…
WORLD FOOD PRODUCTION, Facing growing needs and limited resources
Negli ultimi 60 anni si è verificata la più straordinaria rivoluzione della storia dell’umanità: da un lato – grazie alle innovazioni biologiche, chimiche e meccaniche, adottate in modo sinergico –…
Disuguaglianze sociali
Nella storia dell’umanità, sono esistite molte forme di convivenza tra ricchi e poveri, nonché vari tentativi di realizzare uguaglianze sociali. La grande Rivoluzione Francese ha lasciato alle nuove generazioni i…
“Agricoltura di precisione” per aumentare l’efficienza d’uso delle risorse
L’innalzamento del livello di sostenibilità in agricoltura si sta prefigurando come un obiettivo sempre più importante per gli operatori, date le necessità di contenere i costi per salvaguardare il reddito…
“Fast and Fluo”: la nuova tecnica FISHIS consente di catturare i cromosomi e apre nuovi orizzonti alla genomica
L’innovazione genomica e la tradizione citogenetica Le tecnologie “omiche” più produttive e ad alto impatto sono basate sul concetto di analisi parallela ad alta velocità di elementi biologici. Il sequenziamento…
L’ONU lancia l’Anno Internazionale dei legumi: fagioli, fave, piselli, lenticchie in primo piano
I legumi, compresi tutti i tipi di fagioli e piselli secchi, sono una fonte economica, gustosa e molto nutriente di proteine ??e micronutrienti vitali che può essere di grande beneficio…
Intervista a Gianfranco Bologna, Direttore Scientifico WWF Italia
Ridurre l’uso di acqua e fertilizzanti, migliorare la difesa fitosanitaria e avere piante meno esigenti sono elementi chiave per nutrire il mondo nei prossimi decenni. Ne parliamo con Gianfranco Bologna,…
Il tempo della luce
Basta confrontare un momento il nostro tempo con quello dell’universo per capire che qualcosa non torna. Qui si parla di minuti da contare e risparmiare, lì di milioni, miliardi di…
Premio per Tesi di Laurea
La Fondazione Mario Ravà bandisce annualmente un premio per una tesi di laurea magistrale o di dottorato discussa in una Università degli studi italiana o estera, purché operante in un…