Newsletter n. 3 – Aprile 2015
CRA/INEA, una occasione mancata dal MIPAAF?
Considerata la situazione di stallo in cui si trova da tempo la ricerca scientifica agraria italiana, c’è da chiedersi se c’è la consapevolezza che “La ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica…
Il “non sistema” italiano della ricerca scientifica agraria
Le Istituzioni italiane impegnate nella Ricerca scientifica agraria variano notevolmente per dimensioni, struttura, filiazione, storia, ambiente fisico e culturale. Nel passato Gian Tommaso Scarascia Mugnozza aveva chiamato “pluralismo” questa realtà…
I limiti della risorsa terra e delle altre risorse naturali
Negli ultimi 50 anni il sistema agricolo globale è riuscito ad aumentare tra le 2,5 e le tre volte la produzione di alimenti riuscendo così a soddisfare la domanda…
Perdite di suolo per erosione, contaminazione ed urbanizzazione
La perdita di suolo per cause antropiche è un dato di fatto ben noto da oltre quarant’anni. Infatti già negli anni ’70 i Paesi aderenti all’OECD e alla Comunità Economica…
La riduzione degli usi competitivi dei suoli agricoli
In un mondo che consuma risorse naturali a ritmi sempre crescenti, quelle disponibili e non rinnovabili devono essere impiegate in modo efficiente al fine di soddisfare le necessità primarie (acqua,…
Le assicurazioni in agricoltura
La copertura assicurativa del reddito agricolo evidenzia problemi non semplici…
Stato del mercato forestale del carbonio in Italia 2014
L’indagine “Stato del mercato forestale del carbonio in Italia 2014” presenta l’analisi del mercato volontario dei crediti forestali generati da progetti in Italia o da organizzazioni italiane all’estero nel corso…
Prossimo ballo a Parigi
Un passo avanti ma le associazioni ambientaliste come il WWF si dichiarano deluse…
Finché c’è cibo, c’è speranza…
Da quando ho iniziato a pensare il cibo? Più precisamente, da quando ho iniziato a pensare al cibo come valore, come origine dei pensieri, delle motivazioni, del benessere della salute?…
Rosalind Franklin – La discriminazione della donna nel mondo della scienza
Nel 1938, a quasi diciotto anni, Rosalind Franklin sostiene con successo l’esame di ammissione all’Università di Cambridge, che può essere considerata, senza ombra di dubbio, la culla della scienza. …