Il biologico? Sì, fa bene. Ma solo a chi lo produce.

Il biologico? Sì, fa bene. Ma solo a chi lo produce.

GIORDANO MASINI E’ un giornalista e imprenditore agricolo. In un’intervista al Post dello scorso anno, nello spiegare la scelta di coltivare biologico, raccontava come la sua esperienza di agricoltore si fosse ben presto trasformata in quella di “un contabile di sussidi e incentivi pubblici” e come l’agricoltura oggi sia “una rendita slegata dal proprio lavoro”. Ma anche come l’immagine romantico-bucolica evocata per raccontare quanti, come lui, hanno deciso di “tornare alla madre terra”, spesso sbiadisca di fronte alla realtà. O, ancora, come la parola “naturale” alimenti la convinzione di un prodotto “migliore” per poi dare origine a miti e mode quale, per esempio, quella dei “semi antichi” (come se esistessero davvero) su cui pure ci sarebbe molto da scrivere…

Vedi articolo

Verso il mercato - Jan Brueghel Il Vecchio
Verso il mercato – Jan Brueghel Il Vecchio

Redazione Fidaf

2 pensieri su “Il biologico? Sì, fa bene. Ma solo a chi lo produce.

  1. Da vergognarsi, soprattutto per i principi etici cui va contro questo articolo. Il sito diffonde informazioni false. Sarebbe da denuncia.

    1. Sfamare l’umanità è un principio fondamentale dell’agricoltura che, con la sola agricoltura biologica, non può essere realizzato !
      Se pensassimo di cancellare 60 anni di Miglioramento genetico, torneremmo alla fame.
      Consideriamo soltanto il diserbo in gran parte praticato dalle donne, con gambe e braccia a mollo nelle risaie per 650 ore per ogni ettaro, con gravi implicazioni per la salute….
      Luigi Rossi, Presidente FIDAF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *